Strumenti 1 – Un libro di testo

L'apprendimento dei fondamentali.

Per motivi storici non posso fare a meno di un libro cartaceo per qualsiasi forma di apprendimento: ho quindi scartato a priori l'idea di cercare dei corsi online e mi sono invece orientato alla ricerca di un testo in italiano che mi potesse guidare.

Ho scoperto per caso il libro "Il cinese per gli italiani" rovistando nella sezione dedicata alla lingua cinese della Feltrinelli a Milano: si tratta del primo di tre volumi destinati all'insegnamento della lingua cinese per gli italiani. La mia scelta è ricaduta su questo testo diversi motivi:

  1. Edizione abbastanza recente (2010)
  2. Corredato da due CD per la necessaria parte audio
  3. Struttura chiara delle lezioni (fonetica, scrittura, grammatica)
  4. Tre volumi in ordine di complessità crescente, a garanzia di un potenziale percorso educativo.

Dopo un primo mese posso dire di aver avuto fortuna: il testo è molto chiaro e ben organizzato, e permette di affrontare in modo strutturato i vari temi della lingua cinese (fonetica, scrittura, grammatica) proponendo esercizi progressivi. Assolutamente consigliato: in ogni caso un libro di riferimento è assolutamente nescessario.

26/02/2013. Aggiungo qui una nota importante: le soluzioni deli esercizi di grammatica (quasi tutti) è disponibile sul sito della Hoepli a questo indirizzo http://www.hoepli.it/editore/hoepli_file/materiali_libri/MASINI_SOLUZIONI_ONLINE_CORSO_BASE.pdf

Il cinese per gli italiani 1
Autore: Franco Masini
Editore: Hoepli
ISBN-10: 8820345277

Il cinese per gli italiani. Vol. 1

(link Amazon: http://www.amazon.it/Il-cinese-gli-italiani-lingua/dp/8820345277/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1336395175&sr=8-1)

Comments are closed.