Niente da fare, devo ammettere pubblicamente la sconfitta: non riuscirò a sostenere l'esame HSK 3 a luglio. I motivi sono di fondo quelli che ho già accenato in questo blog: mancanza di concentrazione, di energia ed entusiasmo in primis, e sto cercando di recuperarli con un grosso sforzo.
In un certo senso mi sto "accontentando" di quanto finora raggiunto: una comprensione elementare e una rozza capacità di riconoscere i caratteri cinesi di base. Solo quando mi confronto con la persona che mi aiuta nello studio mi rendo conto di quanto limitate siano le mie capacità, e trovo uno stimolo nel continuare, almeno per una forma di orgoglio. Detto questo, non ho alcuna intenzione di mollare: mi ero ripromesso di arrivare almeno al livello 4 e quindi intendo proseguire gli studi, ma qualcosa devo cambiare nel modo di lavorare. Probabilmente è il caso di aumentare le lezioni 1-1: sono questi i momenti più importanti in quanto posso esercitare la pronuncia e la produzione orale, al momento due temi molto delicati. Ho provato alcuni siti che permettono di organizzare delle lezioni via Skype (ve ne parlerò a breve) ma l'esperienza diretta è quella che sembra dare i migliori risultati.
E quindi rilancio la sfida a me stesso, questa volta per la data del
11 Ottobre 2014
ultima sessione per i test HSK del 2014 presso la Cattolica di Miano, e quindi ultima occasione per raggiungere un obiettivo concreto quest'anno.
Hashtag #celaspossofare
Ciao a tutti e grazie per il supporto.