Un diverso approccio allo studio: il sito ReadTypeChinese

Rispetto alle proposte "tradizionali", il sito ReadTypeChinese (http://readtypechinese.com/) propone un approccio diverso allo studio del cinese, basato essenzialmente sulla scrittura.

Il sito utilizza un meccanismo speciale di input dei caratteri cinesi (non è necessario installare nulla sul proprio computer): in pratica basta scrivere in pinyin senza il tono e il sistema propone in automatico la lista dei possibili caratteri da inserire; qui di seguito un esempio con il classico 你好:

La parte di maggiore interesse di questo meccanismo di scrittura è la capacità di inviduare una proposta ragionevole non solo inserendo un singolo carattere ma anche di fronte ad un intera parola in pinyin: in altre parole posso inserire il pinyin di una parola senza preoccuparmi dei toni intermedi e il sistema di riconoscimento farà il resto. E' comunque possibile disabilitare questo editor e scrivere direttamente dal proprio computer, sfruttando quindi le capacità del proprio sistema operativo (Windows, OSX) e/o del browser.

Lo studio avviene presentando allo studente delle semplici frasi contenenti le parole chiave, come nel caso qui sotto che presenta "io", "molto" e "bene": gli esercizi sono quindi focalizzati nella scrittura (sempre in pinyin) dei caratteri corretti.

Esercizi

Completata la presentazione di una serie di parole il sistema propone una serie di esercizi per rafforzare l'apprendimento: il primo esercizio, chiamato "flashcard", è molto semplice, viene proposta una frase e occorre inserire la relativa traduzione come nel caso qui sotto

Un secondo esercizio messo a disposizione è il "Sentence Builder": in questo caso occorre selezionare nel corretto ordine i caratteri/parole proposti in modo fa formare una frase in inglese.

In pratica si tratta di un esercizio similare al precendete (frase inglese => frase cinese): in questo caso i caratteri cinesi da inserire sono già presentati allo studente.

Un terzo tipo di esercizio richiede di riconoscere una frase pronunciata e di scrivere il relativo carattere:

Questo mi è sembrato l'esercizio più interessante in quanto non si tratta di una semplice traduzione inglese-cinese, ma richiede invece il riconoscimento del cinese parlato.

Un quarto esercizio è il "Word Game", una variante del precedente: sono qui pronunciate una serie di parole e occorre individuarle tra quelle proposte. Le parole sono proposte una dopo l'altra ad intervalli di 10 secondi, e devo dire che non è proprio semplicissimo individuare quella giusta: in caso di risposta errata o mancata risposta vengono assegnati dei punteggi negativi:

In conclusione, alcune idee mi sembrano interessanti ma credo che il sito sia ancora in una fase di "sviluppo": sono presenti solo 28 lezioni, non tantissime, manca una struttura di supporto per le liste dei vocaboli e l'unica possibilità di "navigare" nel contenuto è selezionare una delle lezioni proposte (non vi sono indici tematici e/o grammaticali). Basare tutto lo studio sulla scrittura in pinyin non è certo un approccio che consiglierei ma se volete migliorare il vostro pinyin questo sito può essere un buon punto di partenza. Anche il prezzo (9,95$/mese) è forse un po' alto visti i contenuti attuali (è la stessa cifra chiesta da Skritter, decisamente molto superiore in termini di offerta formativa).

Giudizio Complessivo: 60/70 (se siete interessati a rafforzare il vostro pinyin 70/100).

Costo di abbonamento: 9,95$/mese (è possibile accedere gratuitamente alle prime dieci lezioni per valutare il servizio)

Comments are closed.