Alla ricerca di sussidi per il test HSK3: rimbocchiamoci le maniche

Una delle prove dell'HSK3 è quella di valutazione della capacità di scrittura, divisa in due parti da 5 domande ciascuna: la seconda parte si compone di domande simili alla seguente:

dove occorre inserire i caratteri cinesi corrispondenti al pinyin riportato.

Ora, io lavoro costantemente con Skritter ma devo dire che prendere in mano un "vero" foglio di carta è tutta un'altra esperienza. Mi sono quindi messo alla ricerca di qualche sussidio specifico per questo tipo di prova ma come sempre non ho trovato quanto cercavo, ovvero un documento (PDF) contenente una serie di parole, tratte dalla lista HSK3, presentate come pinyin con relativi box per la scrittura, e per le quali fosse poi fornito il relativo carattere in una "pagina di controllo". Ci sono in rete delle variazioni sul tema ma sempre con qualche importante limitazione: ho quindi deciso di mettermi al lavoro e ho quindi realizzato un programma che estrae una serie di parole HSK3, le presenta su un primo foglio nel formato sottostante:

e propone in un secondo foglio la "soluzione", ovvero

L'idea è quindi quella di stampare le due pagine, eseguire l'esercizio (una dozzina di paole) e verificare il tutto con la seconda pagina di controllo.

Trovate un esempio di questo tipo di sussidio in questo file: http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2014/01/HSK3-test01.pdf

Cosa ne pensate di questo tipo di documento ? Potrebbe essere utile ? Fatemelo sapere con il poll qui sotto, e agirò di conseguenza.

Fogli per esercitarsi sulla prova scrittura HSK3: sono utili ?

 

 

 

Comments are closed.