L'analisi della struttura "interna" di un carattere sta diventando sempre più importante per poter memorizzare nuovi termini (la sola forza bruta non aiuta una volta raggiunti i 4/500 caratteri, almeno nel mio caso): in questa direzione ho trovato interessante il servizio messo gratuitamente a disposizione da Character Pop, ovvero la rappresentazione grafica della scomposizione di un carattere: qui di seguito il caso relativo a 你
I colori rappresentano i toni e ciascuno dei "bottoni" è a sua volta cliccabile per poter approfondire la scomposizione.
E' anche possibile scomporre in modo ricorsivo una parola, dando potenzialmente origine ad alberi piuttosto complessi: sempre il caso di 你 dà questo risultato:
Molto interessante è la possibilità di accedere mediante il menu sulla destra a diversi siti per l'approfondimento della parola attualmente visualizzata, in particolare HanziCraft e MGDB. Come descritto in un precedente articolo, con HanziCraft è possibile effettuare un'analisi decisamente più completa della parola, in particolare per quanto riguarda la possibilità di trovare parole che contengano radicali o elementi simili, funzione al momento mancante in Character Pop!. E MGBD è di certo il miglior dizionario online di cinese.
In aggiunta alla funzione di scomposizione dei caratteri il sito mette a disposizione quelle che vengono chiamate "storie", ovvero quei brevi testi che usando i tratti componenti di un carattere, cercano di creare una storia in grado di aiutare la memorizzazione del carattere stesso. Qui di seguito il caso per 问, domandare, composto da 门 (porta) e 口 (bocca).
Uso ogni tanto anche io queste "storie" per ricordare alcuni caratteri particolarmente ostici, ma ovviamente funzionano solo se si riesce ad individuare gli elementi componenti il carattere stesso (in primis i radicali). Da notare che non per tutti i caratteri sono presenti delle "storie" e che non tutte le "storie" sono realmente efficaci, specie quando tradotte dall'inglese…
In conclusione: l'interfaccia di Character Pop! è molto semplice e lineare, ma occorre tenere conto che si tratta di un sito lanciato di recente, quindi con ampi spazi di manovra per il miglioramento. La funzione che vorrei maggiormente fosse aggiunta sarebbe la possibilità di "risalire" nell'albero, ovvero cercare le parole che contenono un particolare radicale/gruppo di segni: vedremo come evolverà in futuro questo sit.
Giudizio complessivo: 65/100.