Una settimana all’esame e….

Manca una settimana all'esame HSK3 (sabato alle 13:30 si compierà il mio destino) e la situazione è sempre più tesa. Ho imboccato a settembre un periodo di immersione profonda: ogni giorno almeno un ora di studio, che nel weekend diventano due o più ore, ma i risultati sono lenti a venire.

Il piano di lavoro è il seguente

  • Lettura: utilizzo il mazzo HSK3 per Anki (l'applicazione di cui ho parlato in diversi articoli in passato) . Circa 30 minuti allo stato attuale con 100 parole al giorno da ripassare (un sesto dell'intero vocabolario). Continuo ad avere problemi su una serie di aggettivi ma le cose procedono
  • Ascolto: almeno un Podcast al giorno, più alcune sessioni di ascolto attraverso alcune App di preparazione che ho scaricato sul mio iPad. Alla mia gentilissima insegnante ho chiesto di preparare una serie di file audio con tutte le 600 parole pronunciate in modo corretto: ascolto queste registrazioni per migliorare il riconoscimento delle parole simili (tipo occhi/occhiali….).
  • Scrittura: nei "buchi" della giornata cerco di trovare almeno 5/10 minuti per scrivere con Skritter. Se possibile scrivo anche su un foglio di carta o su una delle griglie in modo da abituarmi alla scrittura vera e propria (la mia calligrafia è orribile anche in italiano….)
  • Verifica complessiva: uso massiccio del sito gurulu (www.gurulu.com), di cui parlerò approfonditamente in un prossimo articolo, ma che è certamente il miglior portale per la preparzione online dell'esame.
  • Massima esposizione: sfruttare ogni trucco, App, sussidio che mi metta di fronte ad un po' di cinese (via email, browser…)

Dai test che sto facendo ho tratto queste valutazioni:

  • la conoscenza delle 600 parole nella lista HSK3 è essenziale per superare l'esame. Nella parte di lettura e scrittura sono determinanti, ma anche in quella di comprensione orale se non si riconosce al volo la risposta corretta non c'è speranza di passare l'esame.
  • il problema maggiore è per me nella parte di scrittura: non solo non sono in grado di scrivere correttamente tutti e 600 i vocaboli (le ultime 5 domande del test) ma ho anche dei problemi nella struttura delle frasi. Del 100 punti associati alla parte scritta penso di poterne ricavare solo una 40 e quindi per raggiungere i 180 punti richiesti per superare l'esame mi servono 140 punti dalle due prove precedenti (ascolto e lettura), non una cosa facilissima in quanto…
  • ho dei problemi nella velocità di lettura: sono infatti in grado di riconoscere i carattermi ma il tempo di riconoscimento è abbastanza alto e questo rende molto complessa la seconda parte dell'esame. La parte di lettura comprende infatti 30 domande e 30 minuti per rispondere: in altre parole un minuto a domanda; ora, tranne qualche caso particolare, non riesco proprio a leggere e comprendere in un minuto l'intera frase proposta (tra testo e risposte sono spesso più di 5 righe di caratteri) quindi spesso mi devo rivolgere alla dea bendata.

La mia strategia di risoluzione dell'esame è quella di leggere le risposte prima della domanda, in modo di farmi un idea del contesto da cercare nella domanda. Nel caso peggiore (non capisco la risposta) lascio perdere la domanda stessa e tiro ad indovinare cercando tra i caratteri della risposta e la domanda qualche corrispondenza. Non è molto incoraggiante, lo so, ma la mia preparazione attuale non mi permette di meglio. Avrei bisogno di almeno un altro mese di immersione per poter essere tranquillo, ma ho comunque deciso di provarci. Ci sentiamo a breve….

 

Comments are closed.