Lezioni online gratuite: la proposta di ilovelearningchinese

La proposta di oggi è una personale "recensione" del sito ILoveLearningChinese: l'elemento centrale della proposta didattica è qui rappresentato dalle lezioni (podcast) gratuite, organizzate su tre livelli (da 1 a 3, non corrispondenti necessariamente all'HSK) più una serie di informazioni base per il livello zero (lettura, pinyin).

Ad oggi i primi due livelli includono 25 lezioni ciascuno mentre per il terzo ne sono previste 14: la struttura generale è riassunta dall'immagine qui sotto che corrisponde alla sezione "Notes"

L'audio della lezione è disponibile sia in mp3 sia come abbonamento con iTunes  / Android / RSS, attraverso i quali avrete quindi modo di essere informati automaticamente della presenza di nuove lezioni.

La lezione inizia con una serie di frasi, relative alle strutture affrontate nella lezione stessa, seguite da un dialogo. Ciascuna lezione è corredata delle note (in PDF), che è possibile scaricare liberamente: le note contengono la trascrizione completa, traduzione (inglese) e pinyin di frasi e dialogo. Non vi è una vera e propria sezione di grammatica, ma come detto le frasi sono raccolte attorno a delle strutture comuni (per es. "Da… Fino a….") in modo da agevolare lo studio.

La qualità complessiva (audio e note a supporto) è buona.

La sezione "Vocab and Dialogue" permette di accedere ad un dettaglio delle singole parole (traduzione, pronuncia) e delle frasi isolate: nulla di straordinario ma si tratta di uno strumento essenziale per lo studio. Online è possibile accedere all'audio del dialogo linea per linea, mentre l'mp3 è relativo all'intera conversazione.

La sezione "Review" propone delle Flashcard relative alle parole/frasi viste nella lezione, permettendo quindi un immediata verifica dell'apprendimento. Si tratta di uno strumento privo delle funzioni avanzate (si può solo girare una scheda, ma non è possibile dare alcune indicazioni sul livello di riconoscimento), ma comumque utile per un primo check su quanto ascoltato/letto.

La sezione "Esercise" permette di lavorare sulla parte scritta:

E' qui possibile inserire una parola in modo da far visualizzare l'animazione dei tratti ad essa associati: nella parte sottostante una sorta di "lavagna" permette di scrivere a mano libera (con il mouse ovviamennte), esercitandosi sulla scrittura dei caratteri. Trattandosi di una semplice lavagna non vi sono strumenti di correzione di quanto scritto (Skritter è decisamente un'altra cosa).

Giudizio complessivo: 75/100 (85/100 per HSK1-2)

Il sito ilovelearningchinese mette a disposizione gratuitamente dei podcast di buona qualità corredati da note (in PDF) che è possibile scaricare in modo da poter organizzare il proprio studio in modo del tutto autonomo. Gli strumenti didattiti ausiliari (flashcard, lavagna) non sono forse al livello di altre proposte (a pagamento) disponibili in rete, ma danno il loro contributo. Il limite del sito è dato dal numero di lezioni e dalla loro relativa complessità: se siete agli inizi (HSK1-2) la proposta merita di certo una visita.

Comments are closed.