Una nuova proposta per lo studio online: Lingostan.com

Una recente segnalazione ha portato alla mia attenzione una nuova piattaforma per l’apprendimento online delle lingue: si tratta del sito lingostan.com.

Nonostante l'impostazione internazinale e la lingua del sito (principalmente in inglese), Lingostan è il frutto di una iniziativa Italiana, e quindi sono ben felice di poterne parlare in quanto i progetti di questo tipo nati in Italia sono davvero ancora pochi.

L'impianto base dello studio prevede lezioni individuali su Skype o altri tool di videochiamata con un insegnante o un tutor (la durata della lezione va da 15 a 60 minuti): lo studente è libero di selezionare l’insegnante che preferisce e cambiarlo quando vuole. In modalità "social" agli insegnanti è possibile dare una valutazione personale che concorre al rating del teacher, permettendo quindi anche una scelta basata sul feedback degli utenti.

Un elemento da tenere in considerazione è rappresentato dal fatto che Lingostan non vende "corsi" e non vi sono pacchetti obbligatori mensili: è dunque possibile accedere al servizio secondo le proporie esigenze e possibilità (tenendo ovviamente conto dei fusi orari, visto che molti degli insegnanti sono residenti all'estero).

Per i nuovi iscritti il sito propone una formula decisamente interessante: 3 lezioni di prova gratuite, alle quali si aggiungono altri 10 USD nel Wallet studente come regalo di benvenuto. Nei prossimi giorni procederò con le prime lezioni di prova e potrò qundi preparare una vera e propria recensione di questa nuova proposta.

Al momento il sito è disponibile solo in inglese ma mi è stato anticipato che verrà interamente tradotto in altre lingue tra cui anche l’italiano, quindi decisamente un aiuto non da poco per chi, e sono ancora in tanti, non mastica ancora bene l'inglese.

Comments are closed.