Griglie per la scrittura dei caratteri (II): uno strumento online

Tra i diversi siti che propongono strumenti per la costruzione di griglie per lo studio dei caratteri ho trovato molto utile http://www.hanzigrids.com/: si tratta di un tool per la creazione di griglie a partire da un insieme di caratteri indicati dall'utente. E' possibile personalizzare dimensione, colori, tipologia delle griglie ottenendo risultati molto differenti. Una volta impostati i parametri il sistema crea un PDF per la stampa.

La versione gratuita è limitata a griglie quadrate, con soli caratteri semplificati e alla generazione di una sola pagina PDF: nonostante questo, con un po' di pazienza, è comunque possibile creare dei buoni documenti per lo studio dei caratteri; qui di seguito un esempio di quanto potete ottenere semplicemente registrandovi (gratuitamente) sul sito:

Ho deciso di passare alla versione "Pro" spendendo 8 euro in quanto ero interessato all'opzione di avere le griglie a stella con i caratteri tradizionali: qui sotto un esempio delle griglie che sto preparando; il carattere viene presentato una volta in un colore "pieno", seguito da un numero (personalizzabile) di ripetizioni in filigrana (anch'essa personalizzabile).

Se deciderete di acquistare anche voi questa versione potete inserire il codice "zak965" nel campo Referral: questo dovrebbe darvi uno sconto sull'acquisto.

E' anche possibile mettere su più righe parole composte da più caratteri: in questo caso la ripetizione in filigrana non è disponibile ma risulta comunque molto utile per lo studio di parole o frasi frequenti (quali il classico 你好 qui sotto riportato)

Giudizio complessivo: 70/100 (versione gratuita) 88/100 (Pro)

Comments are closed.