Cinque mesi di studio (?): un primo bilancio

Sono passati circa cinque mesi dall'inizio del mio viaggio da Sinonauta ed è tempo di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti.

Il metodo di studio è ormai consolidato e consiste di:

  • Una lezione alla settimana tratta dal libro di testo "Il cinese per gli italiani": sono arrivato alla 14^ lezione e devo dire che questo testo fornisce un piano progressivo di studi per me molto efficace. Mi occorre circa un ora e mezza per completare tutte le componenti della lezione: lettura, vocabolario, grammatica ed esercizi.

    Il cinese per gli italiani: 1

  • Almeno un podcast al giorno: questo esercizio è fondamentale per tenere in allenamento il cervello (e creare quindi la necessaria "esposizione quotidiana" alla lingua); sono passato dopo circa 4 mesi al livello Elementary (il secondo) su ChinesePod: di norma ascolto i podcast in macchina (15/20 minuti) e appena possibile rivedo sul sito i vocaboli e le strutture più complesse.

  • Studio della scrittura con Skritter: principalmente uso questo programma sull'Ipad ma ogni tanto accedo anche via PC al relativo sito, anche se il mouse è molto meno efficace della penna resistiva che uso sul tablet. Di contro sul sito sono possibili esercizi (es. studio singola lista) che al momento non sono disponibili su iOS.

home

  • Studio con le Flashcard delle liste HSK I e II: uso ancora una volta Skritter oppure Anki. Di norma studio le flashcard sull'iPad e quindi la scelta principale va a Skritter (Anki è disponibile su iPad ma a 17+ dollari). Le Flashcard sono molto utili per tenere memorizzate le parole mentre le ho trovate poco efficaci per lo studio delle nuove parole (a parte il primissimo periodo): il motivo, già affrontato in diversi articoli precedenti, è la mancanza di un contesto per lo studio delle parole. E' vero che io sto usando dei mazzi con le sole parole delle liste HSK: Furio (Sapore di Cina) utilizza invece dei mazzi con delle intere frasi in mandarino; devo dire che in questo caso il mazzo dovrebbe essere molto ben strutturato per uno studio progressivo, per cui al momento io rimango sulla mia scelta di usare le Flashcard come valido supporto per tenere memorizzate le parole apprese nelle lezioni e nei Podcast.

In termini di parole "conosciute" sono arrivato a circa 250 parole, di cui circa 210 appartengono alla lista HSK I e II mentre le altre sono relative a liste successive (o anche associate ad alcuna lista specifica).

Manca ancora la parte di conversazione, ed è il limite più importante del mio studio: inoltre, non avendo un insegnante per le verifiche, non mi è possibile valutare l'esattezza di molti esercizi. Per il momento mi accontento di quanto sto facendo: vedremo poi se/come poter intervenire in merito, con lezioni "reali" o virtuali (on-line) per rafforzare la parte di produzione sia orale che scritta.

Ho fatto diverse simulazioni dei test HSK I e credo di essere in grado di poterlo sostenere con un ragionevole tasso di successo (90+ punti in media): Il mio obiettivo è quindi quello di sostenere direttamente il test HSK II. Quando? Se riesco a tenere il ritmo di una lezione a settimana, si arriva più o meno a fine anno per completare il libro di testo (che copre il livello HSK II): direi quindi una delle prima sessioni del 2013.

 

Comments are closed.