L’applicazione Hanzi Master

Hanzi Master (http://hanzim.com/) è un programma per lo studio dei caratteri cinesi disponibile per Windows, Mac e iPad. L'obiettivo che Hanzi Master si prefigge è quello di aiutare a memorizzare i caratteri facendo leva sulla struttura interna dei caratteri stessi, in primis i radicali.

La schermata principale è così strutturata: al centro trovate la parola in esame, a sinistra le parole che terminano con il carattere scelto, a destra quelle che iniziano con il carattere. Nella parte immediatamente sottostante sono indicati i principali componenti del carattere scelto e infine tre pannelli contenenti

  • caratteri con lo stesso radicale
  • caratteri con le stesse componenti fonetiche
  • caratteri con la stessa pronuncia

La navigazione quindi può avvenire sia considerando parole contenenti un particolare carattere "completo" (è il caso ad esempio di televisore, computer, film, tutti contenenti 电), oppure ci si può muovere tra caratteri legati dai relativi radicali e/o per assonanza: nel caso di 电 (diàn) ad esempio si può accedere a 店 (sempre diàn, ma con differente significato). Qui di seguito un esempio della schermata principale (copiato dal sito ufficiale)

Dopo un primo momento di disorientamento (l'interfaccia è abbastanza inusuale) ho trovato molto efficente lo sviluppo dei collegamenti: in pratica a partire della parola centrale si sviluppano a raggiera modalità diverse di navigazione tra i caratteri: un comodo bottone "Indietro/Avanti" permette di tornare rapidamente alla parola precedente, in modo del tutto analogo al bottone "indietro" del browser web. Una comoda opzione (specie per i SinoNauti di recente nomina come me) è quella di limitare il sistema in base alla frequenza dei caratteri: con una barra (visibile sopra in pinyin nell'immagine qui in alto) è infatti possibile limitare l'insieme dei caratteri su cui si sta lavorando in base alla frequenza. In questo modo appariranno solo i collegamenti verso le parole più frequenti, lasciando i collegamenti a quelle meno frequenti per un successivo studio.

La ricerca di una parola può avvenire in diversi modi: inserendo il pinyin, la definizione inglese, mediante i radicali e/o con un copia/incolla da qualsiasi applicazione; in tutti i casi l'interfaccia risulta efficace e molto intuitiva da utilizzare, rendendo Hanzi Master anche un rapido dizionario (ad sempio: per cercare mediante pinyin basta scrivere la parola nella cella del pinyin, mentre per la ricerca mediante definizione basta modificare la cella della definizione). Un bottone "scegli un carattere a caso" completa le opzioni principali: si tratta di un sussidio interessante specie se unito ad una lista specifica di parole (ad es. HSK 3), permettendo quindi di verificare la propria competenza su un campione casuale.

Altre funzioni

Il programma mette poi a disposizione diverse funzioni accessorie: in primis la visualizzazione dell'ordine di scrittura dei tratti:

E' poi possibile annotare dei testi, mediante unna funzione qui chiamata Reader.

E non manca il supporto alle Flashcard (anche se molto semplificato in termini di strumenti di controllo)

Un elemento decisamente originale del programma è dato dalla possibilità di visualizzare lo sviluppo di un particolare carattere nel corso della storia: forse una funzione non essenziale ma molto interessante a mio parere per l'aspetto culturale e per un primo approccio allo studio delle diverse forme di scrittura del cinese (che personalmente trovo già complesso nella sua versione "semplificata").

Liste di paole

I caratteri da studiare sono gestiti mediante liste: il programma mette a disposizione un insieme di liste base, tra le quali quelle relative agli esami HSK (sia nuovo ordinamento che vecchio) ed è possibile personalizzarle in modo relativamente semplice con un meccanismo di esporta/importa (la lista è in formato testo). L'uso delle liste è de facto il meccanismo più facile per focalizzare lo studio: sul sito del programma è possibile accedere ad alcune liste create dalla community ma non vedo problemi nel convertire i caratteri da una lista generata da un altro programma: quello che serve è la lista dei soli caratteri in quanto il sistema utilizza il dizionario interno per "completare" le informazioni (traduzione, pinyin…).

Versione iPad

 

Ho provato anche la versione iPad, disponibile anche in versione di prova con un set limitato di parole (qui trovate il link all'Apple Store): l'interfaccia è molto simile a quella della versione PC, pulita ed efficiente (le flashcard sono decisamente più utili ed utilizzabili con l'iPad). Dopo 10 minuti di prova ho deciso di acquistare la versione full per poco più di 3 euro in quanto l'ho trovata realmente utile.

Conclusioni.

Hanzi Master è disponibile in versione di prova per 14 giorni (con un vocabolario limitato a 100 caratteri), dopo di chè è possibile acquistarlo per 35 dollari: putroppo non c'è una traduzione in Italiano, e quindi è necessario utilizzare la lingua inglese.

Ho trovato il programma decisamente interessante in quanto permette di "navigare" tra i caratteri utilizzando le varie "componenti" (radicali o meno) e quindi scoprendo o approfondendo le similitudini e differenze tra i vari caratteri. Peccato per il prezzo per la versione PC/Mac, decisamente alto, mentre la versione iPad mi sembra decisamente più abbordabile.

Giudizio complessivo:
Versione PC e MAC: 70/100 (potrebbe essere 85/100 se il costo fosse decisamente più basso)
Versione iPad: 80/100
 

Comments are closed.