Trovare qualcuno con cui parlare in cinese: il sito MyLanguageExchange

Il sito MyLanguageExchange (http://www.mylanguageexchange.com/) mi è stato consigliato come una buona proposta per trovare delle persone con cui poter "comunicare" in cinese: il termine "comunicare" indica la possibilità di scriversi via email, chattare testualmente, parlarsi via skype (o similari) o anche incontrarsi di persona.

La struttura del sito è relativamente semplice: una volta registrati (gratuitamente) si indica quale lingua si conosce e quale lingua si vorrebbe studiare; il sito presenta a questo punto i potenziali candidati (da tutte le parti del mondo) che fortunatamente possono essere filtrati per località/città, sesso, età, tipo di comunicazione desiderata… Qui di seguito la finestra di ricerca dei membri che in pratica è il cuore del servizio offerto:

Se, come me, siete alla ricerca di qualcuno con cui dialogare (via Skype) la ricerca per nazione è molto importante in quanto determinerà il fuso orario del vostro interlocutore: io ho cercato sul territorio italiano e ho trovato molti membri interessanti, e con un paio di questi sono riuscito a mettermi in contatto; in molti casi si tratta di ragazzi cinesi in Italia per motivi di studio, ma ci sono anche persone di età più "matura" (come la mia quindi) interessate ad uno scambio culturale. [nota di servizio: NON credo sia il sito giusto se cercate amicizie di altro tipo…]

Come detto l'iscrizione al sito è gratuita ma, ovviamente, c'è un aspetto tecnico di cui tenere conto: i membri "standard" (non paganti) NON possono contattare gli alti membri, ma possono solo aspettare di essere contattati da qualcuno. In altre parole, con la sola iscrizione gratuita, potete vedere gli altri membri ma non sarete in grado di contattarli. Per poter contattare un altro membro occorre acquistare la "Gold Membership" che costa 6$ per un mese, 12$ per tre mesi, 24$ per un anno: non fidandomi più di tanto ho acquistato l'iscrizione per un solo mese, e in questo modo ho avuto la possibilità per trenta giorni di contattare gli altri membri registrati (paganti o meno non importa, come detto per essere contattati non occorre pagare). Delle 4/5 richieste di contatto inviate due hanno avuto "successo", ovvero l'interolcutore si è dichiarato interessato a dialogare con me: in entrambi i casi si trattava di studenti cinesi in Italia per studio, interessati quindi a migliorare l'italiano nello stesso modo in cui io sono interessato a migliorare il mio cinese.

E qui viene il bello.

Il fatto è che, teoricamente le condizioni create sono quelle ottimali, ovvero due persone con interessi complementari che hanno la possibilità di dialogare tra loro. Nella realtà quello che è successo è che si sono incontrate due persone che rispettivamente parlavano male la lingua dell'altro, ma nessuno dei due aveva delle reali competenze su come "insegnare" all'altro la propria lingua. Io ho fatto del mio meglio per correggere gli errori dei miei interlocutori e loro hanno fatto altrettanto ma il risultato a mio parere non è stato particolaremente fruttuoso. Il motivo è abbastanza semplice: io conosco ancora troppo poco il cinese per poter sostenere una conversazione con una persona che non abbia la pazienza e la competenza di correggermi. Il "problema" non è ovviamente di MyLanguageExchange, ma della mia competenza attuale. In altre parole, se il vostro cinese è già di un livello "medio" il sito MyLanguageExchange vi permetterà di trovare molte persone con le quali poter colloquiare, ma se come me disponete di un cinese "elementare" è forse meglio aspettare un po' e appoggiarsi invece a qualcuno che vi faccia delle vere e proprie lezioni private di conversazione (a pagamento of course).

Detto questo mi sento di consigliare il sito: con un solo mese di iscrizione (6$) si possono creare molti contatti interessanti: secondo quanto riportato sul sito al momento ci sono più di un milione di utenti registrati, provenienti da tutto il mondo, e sono più di 100 le lingue parlate, quindi il sito può essere utile per cercare persone madrelinga di quasi tutti gli angoli (?) della sfera terrestre, non solo per il cinese. Per quanto mi riguarda, le persone da me contattate si sono dimostrate molto gentili e disponbili, e, devo dirlo, conoscevano l'italiano *molto* meglio di come io conosca il cinese: uno di queste persone si è anche proposta per fare dei test HSK2 con lei come "lettrice" dei testi e correggendo via via le mie risposte – decisamente molto utile e cortese devo ammetterlo: grazie mille!!

Giudizio complessivo: 80/100, ma solo se il vostro livello di cinese è più che "elementare" troverete pieno beneficio.

 

Comments are closed.