Recensione del programma DimSum

Il programma DimSum è disponibile come download gratuito all'indirizzo http://www.mandarintools.com/dimsum.html: si tratta di una interessante applicazione (anche se non aggiornata da tempo) pensata come sussidio alla lettura/comprensione dei testi in cinese, con il consueto dizionario a supporto. Vediamo ora in dettaglio le funzioni messe a disposizione,

Annotazione testo

Se si fornisce l'indirizzo di una pagina web, viene aperta la pagina nel browser di default in forma "Annotata": il risultato non è velocissimo ma abbastanza completo, anche se ho trovato più efficiente il plugin Perapera (di cui trovate la recensione in questo articolo).

In alternativa è possibile fare il copia/incolla di una frase: in questo caso il testo appare nella finestra del programma in forma annotata (posizionandosi con il mouse sopra le "parole" è possibile visualizzare il relativo pinyin e la traduzione in inglese).

Nulla di straordinario ma è comunque utile disporre di uno strumento che effettua questa operazione senza essere necessariamente online.

Dizionario

La funzione Dizionario permette di cercare una parola in diversi modi: con il pulsante "Search by Writing Char" è possibile ad esempio aprire una finestrella nella quale scrivere un singolo carattere con il mouse come nel caso sottostante

Per un singolo carattere sono visualizzati, oltre la traduzione, i radicali, il numero di tratti, le varianti più altre informazioni: qui sotto un esempio della finestra risultante:

La ricerca è possibile possibile

  • inserendo i radicali (selezionandoli dal pannello sulla sinistra): questa è una funzione non molto comune e che forse gli utenti più competenti nella lingua portanno apprezzare
  • copia/incolla del carattere (nel campo "search for", NON nel campo "Chinese" in alto!)
  • scrittura a mano del carattere in una finestra separata (visto prima)
  • scrittura del carattere cinese da tastiera
  • scrittura della parola inglese corrispondente

Per il carattere selezionato è anche disponibile la visualizzazione dell'ordine dei tratti.

In assoluto questa mi è parsa la funzione meglio realizzata del programma: unico rammarico il fatto di poter inserire a mano un solo carattere (se inserisco un secondo carattere NON viene aggiunto al precedente ma lo rimpiazza…)

Flashcard

Il limite maggiore di questa funzione è dato dal fatto di disporre di (poche) liste predefinite e non modificabili (almeno non sono riuscito a capire come farlo): ci sono ad esempio i 300 caratteri più comuni ma non ci sono le liste HSK.

Due i tipi di esercizi possibili: un quiz a risposta multipla:

e una "Review" delle parole che vengono proposte una in seguito all'altra (nessuna ripetizione spaziata)

Altre funzioni

In aggiunta a quanto visto, il programma mette a disposizione alcune funzioni accessorie quali

  • Abaco cinese: mostra le basi del funzionamento, in realtà non molto utile
  • Conversione unità di misura: utile per le conversioni da/verso unità cinesi
  • Conversione numeri (arabico -> cinese e viceversa)
  • Creazione di immagini GIF a partire da un testo cinese (in molti siti mettono a disposizione questa funzione che non ho ancora capito a cosa serva, mah)
  • Titoli familiari (le relazioni familiari cinese sono molto ricche come sapete, visto che si distingue tra fratelli minori e maggiori)

Considerazioni conclusive

DimSum non è un programma che occorre assolutamente avere ma offre in modalità "offline" (ovvero senza essere necessariamente collegati) sia l'annotazione del testo sia una "decente" ricerca delle parole, per cui ritengo possa comunque far parte della cassetta degli attrezzi dei SinoNauti. Occupa poco spazio ed è gratuito, il che di certo non guasta.

Giudizio complessivo: 70/100

Note informatiche

Il programma è distribuito come archivio Java: in poche parole scaricherete un file DimSum.jar che, di norma, potete doppiocliccare come una qualsiasi altra applicazione. Poichè Java è disponibile su quasi tutti i sistemi operativi DimSum può essere utilizzato da PC/Mac/Linux: una nota negativa è data dal fatto di non essere più aggiornata da diversi anni, il che fa pensare che non ci saranno miglioramenti e/o aggiunte all'attuale versione.

Comments are closed.