Recensione del sito chinese4.eu

Non è facile trovare siti in italiano che contengano dei sussidi allo studio del cinese: ho trovato una interessante proposa nel sito Chinese4.eu (http://www.chinese4.eu/it/), un sito destinato allo studio del "Cinese per gli Europei". Obiettivo di questo progetto è quello di "fornire materiali didattici gratuiti e facilmente accessibili a individui europei che viaggiano in Cina per motivi personali, professionali, formativi o turistici; facilitare i contatti fra i cittadini degli Stati membri dell’UE e gli immigrati cinesi; stimolare la motivazione e la capacità di apprendimento degli europei per renderli capaci di affrontare la sfida di imparare il cinese." (citazione dal sito).

In concreto, il progetto si articola in diversi moduli basati su materiali di livello A1, quindi molto introduttivi e particolarmente adatti a chi si sta avvicinando al cinese per la prima volta.

I contenuti sono organizzati in questi cinque moduli:

I moduli sono a loro volta divisi in sezioni tematiche, quali ad esempio "Presentazione", "Esami", "Incontro ufficiale".

Per ciascuna sezione vengono presentate delle frasi di uso frequente più alcune note di carattere culturale o descrittive del contesto in cui le frasi sono utilizzate. E' possibile visualizzare i caratteri cinesi, il pinyin o entrambi e ovviamente ascoltarne la pronuncia. Per ciascuna frase è poi possibile visualizzare la traduzione in Italiano: in questo modo risulta molto semplice verificare il proprio livello di comprensione.

Alla lezione sono poi associati il relativo vocabolario e gli eventuali esercizi, entrambi accessibili da un menu posto sul lato destro:

Il vocabolario come atteso presenta le parole viste nei vari dialoghi (e quindi un gruppo di parole con un contesto comune, il che a mio parere facilita molto l'apprendimento rispetto ad una ripetizione fuori contesto delle parole stesse): non è putroppo possibile salvare le parole da studiare in un secondo momento, nè è disponibile uno strumento per la scrittura delle parole stesse, ma l'audio è di ottimo livello. Alcune lezioni presentano voci ulteriori nel menu quali "Spiegazioni & Esercizi" o "Revisione" ma i contenuti sono più o meno gli stessi.

Gli esercizi sono di diverso tipo: in primo luogo il completamento di una frase a partire da una serie di scelte possibili

Un secondo esercizio richiede di abbinare i caratteri per ottenere delle parole di senso compiuto

Un terzo tipo di test è quello "vero/falso", nel quale valutare la correttezza delle frasi proposte

In base alla lezione vi sono poi ulteriori esercizi, quali ad esempio

  • mettere in ordine una sequenza di frasi all'interno di un dialogo
  • ascoltare una parola e riconoscerla tra quelle proposte in una lista.

Un bottone permette facilmente di controllare i risultati degli esercizi, evidenziando le risposte corrette e quelle sbagliate (molto utile)

Cinese per turisti

Il modulo "Cinese per turisti" propone un'approccio differente: invece di "lezioni" online sono messi a disposizione degli utenti (gratuitamente) una serie di App per telefoni iOS (Apple) o Android centrate sulle varie categorie; qui di seguito un esempio della proposta.

Non ho avuto modo di provare queste App: mi riservo quindi di integrare la recensione con i relativi dettagli in un prossimo articolo.

Considerazioni conclusive

Ho trovato il sito di sicuro interesse, anche se i contenuti sono ancora limitati numericamente: le proposte sono forse indirizzate ad un utenza alle prime armi ma credo siano delle valide proposte e il fatto di essere in italiano rappresenta certo un punto a favore. Qualche piccolo errore di traduzione ogni tanto si fa perdonare.

Giudizio complessivo: 75/100

 

 

Comments are closed.