Video cinese: la proposta “Growing up with Chinese” di CNTV

Di ritorno dalle meritatissime (ma cortissime) ferie eccomi di nuovo alla caccia di nuovi sussidi per lo studio del cinese.

La proposta di oggi è quella del sito di CNTV, che fornisce diversi moduli per lo studio della lingua: vi consiglio di iniziare la navigazione nella pagina principale dedicata allo studio del cinese: http://english.cntv.cn/learnchinese/ nella quale vengono presentati i vari moduli.

Il primo modulo che ho provato è "Survival Chinese":

http://english.cntv.cn/program/learnchinese/survivalchinese/index.shtml

Gli obiettivi di questo programma dovrebbero essere quelli di fornire le basi del cinese parlato, aiutando quindi gli studenti nell'affrontare le situazioni quotidiane. Ci sono al momento 36 lezioni che partono dai classici saluti e presentazioni per arrivare a dialoghi del tipo "Cosa vorresti mangiare?" o il meno comume "Gli occhi di Ling Ming sono così grandi".

Dopo pochi click mi sono reso conto che la realizzazione è davvero modesta: I dialoghi sono molto corti (5/6 linee) con pinyin e traduzione in inglese come nell'esempio qui sotto:

李(lǐ) 明(mínɡ) 的(de) 眼(yǎn) 睛(jinɡ) 大(dà) 大(dà) 的(de) 。  

Ling Ming’s eyes are so big.

L'audio sembra non essere disponibile nè si può visualizzare il dialogo senza il fastidioso pinyin a "farcitura" della frase: direi che non vale la pena di perdere troppo tempo in questa sezione.

Decisamente migliore invece è la proposta di "Growing up with Chinese": queste serie di cento episodi video di 15 minuti ciascuno ha l'obiettivo di aiutare i teenager (!) nell'apprendimento delle 300 frasi cinesi più comuni. Il modulo è accessibile da questo indirizzo:

http://english.cntv.cn/program/learnchinese/growingwithchinese/index.shtml

I video sono ben fatti e per ciascuno è disponibile lo script con pinyin e traduzione in inglese: durante la prima visione del video sono presenti dei sottotitoli (in inglese) che facilitano la comprensione generale di quanto sta avvenendo. Dopo il video vengono poi spiegate (in inglese, sorry) le frasi appena sentite e il video viene quindi riproposto con sottotitoli in cinese ed inglese. Segue la parte di spiegazione vera e propria, purtroppo in cinese, della parte grammaticale, pronuncia e vocabolario, con qualche nota culturale che è sempre utile.

Ho trovato spesso diffcile seguire i dialoghi, anche perchè la pronuncia è piuttosto veloce: per complessità collocherei i video a livello "Intermediate" (HSK 4 o superiore) ma nonostante questo l'esercizio di ascolto è comunque valido. Consiglio ai neofiti come me di partire dalla lezione 1, in quanto esiste una certa progressione nella difficoltà e quindi le prime lezioni sono decisamente più accessibili. Nei 100 video sono rappresentate realmente le situazioni più comuni della vita quoditiana, quindi il vocabolario che viene proposto è assolutamente in linea con quanto atteso: buona la parte di spiegazione, con esempi chiari e buona pronuncia dell'insegnante.

In sintesi ho trovato questa seconda proposta decisamente interessante: consigliata, ma solo se non siete proprio alle primissime armi.

Giudizio complessivo per "Growing up with Chinese": 85/100

 

Comments are closed.