Un nuovo sito per lo studio dei vocaboli HSK: Shanka

Attraverso Twitter mi è arrivata una nuova proposta per lo studio dell'HSK: il sito Shanka (http://shanka.hskhsk.com/beta1/), al momento in beta (gratuita).

Una volta connessi alla pagina di Shanka, il primo passo è completare un veloce Wizard nel quale indicare

  • se si vogliono utilizzare caratteri semplificati e/o tradizionali
  • la lista di studio (al momento disponibili le 6 liste HSK e Chineasy)

Va notato che ciascun livello HSK contiene le sole parole nuove rispetto al precedente, quindi per studiare tutto il livello 3 dovete spuntare anche i livelli 1 o 2; questa funzione permette quindi di focalizzare l'attenzione anche sui soli nuovi termini del livello HSK, un elemento abbastanza interessante e non sempre disponibile.

L'ultimo passo del Wizard permette di indicare quali elementi saranno studiati tra definizione, pinyin, scrittura…

In funzione di quanto selezionato verranno preparate le successive schede di studio.

Completato il Wizard inizia il test vero e proprio che si compone di due tipoligie di prove: flashcard e test di scrittura. Vediamole in dettaglio.

Flashcard: viene in questo caso proposto il carattere e si deve ricordare definizione e pinyin (questo come detto varia in base a quanto specificato nel Wizard). L'interfaccia è molto semplice ma anche molto chiara: per ciascuna delle categorie di studio è possibile indicare il livello attuale di competenza (da "no idea" fino ad "easy"):

Per le prove di scrittura viene presentata una griglia sulla quale poter scrivere il carattere: un bottone permette di visualizzare/nascondere il carattere in filigrana in modo da poter avere una solida guida.

E' possibile ripetere quante volte si desidera l'esercizio: il sistema non tenta al momento di dare una valutazione automatica del risultato ma chiede allo studente di dare un proprio giudizio (sempre nella scala da "No Idea" ad "Easy"). Anche durante le flashcard è possibile richiamare questa schermata selezionando il bottone "Practice": in questo modo è possibile effetturare delle prove di scrittura per tutte le parole presentate.

Sul PC l'esperienza di scrittura non è il massimo a causa dei problemi di precisione del mouse (e io non sono proprio un novellino di questo strumento): il mouse non ha la sensibilità necessaria per creare i tratti utilizzati nella scrittura dei caratteri cinesi, questo è un limite inerente alla tecnologia e non si può fare molto. In ogni caso sui PC si riesce comunque ad effettuare un esercizio sufficiente per rafforzare i propri skill di scrittura. Le cose cambiano notevolmente se si accede a questa pagina via tablet (iPad nel mio caso): con i tablet la scrittura risulta decisamente molto fluida e precisa; direi che è uno dei migliori strumenti trovati finora in rete dopo Skritter (che rimane ad un livello superiore). Ho anche provato ad usare il sito via iPhone: l'esperienza è meno precisa di quanto avviene via tablet (principalmente a causa dello spazio più ridotto) ma abbastanza convincente. Sono certo che le prossime versioni del software miglioreranno anche questo tipo di fruizione dello strumento di scrittura, che di certo è uno dei più importanti tra quelli disponibili su Shanka.

Un bottone permette di aprire un ricco menu sulla sinistra dello schermo: da qui sono controllabili molti dei parametri del programma ed è possibile effettuare delle personalizzazioni anche molto spinte, ad esempio modificando il numero di livelli attuale di competenza (rimuovendo magari il livello "so-so"):

Una funzione interessante è quella di "Import" che permette di realizzare le proprie liste di caratteri: onestamente non sono riuscito ad importare una lista completa (la documentazione al riguardo è abbastanza spartana) ma ho popolato una mia categoria inserendo un carattere alla volta.

Come vedete è già prevista ma non ancora attiva l'opzione di import da Skritter, mentre è disponibile quella per i files di Pleco. Anche qui mi aspetto nuove opzioni quando il sito uscirà dalla beta.

Considerazioni Conclusive

Il sito mi sembra ben fatto e propone in modo chiaro ed efficace i due esercizi più importanti per lo studio dei caratteri: gli errori di gioventù sono davvero pochi e verrano certamente affrontati in futuro. Al momento l'accesso è gratuito: non so quanto costerà il servizio una volta completata la beta ma oggi non posso che consigliarlo.

Giudizio Complessivo: 80/100 (85/100 via tablet)

 

Comments are closed.