Di Arch Chinese avevo parlato in un precedente articolo dedicato ai fogli di lavoro: sono tornato su questo sito di recente e ho scoperto che è ora disponibile una nuova funzione che permette di praticare gratuitamente la scrittura, oltre che da PC, anche su tablet e/o smartphone. A mio parere il mouse è uno strumento del tutto inadeguato per la scrittura cinese: molto meglio utilizzare le dita su un cellulare/tablet per memorizzare i tratti, con eventualmente l'ausilio di una penna resistiva se si intende protrarre l'esercizio per un tempo relativamente lungo.
Il link a questa nuova pagina è il seguente: http://www.archchinese.com/chinese_handwriting_practice.html: la struttura è abbastanza semplice, nella parte inferiore è possibile selezionare la lista dalla quale trarre i vocaboli da studiare; sono qui presenti le liste più comuni e, a pagamento, è anche possibile creare delle liste personalizzate. Come vedete le liste HSK sono tutte presenti:
La parte in alto è quella in cui avviene lo studio vero e proprio: basta qui tracciare con il dito (o il mouse nel caso stiate usando il PC) i tratti nel giusto ordine per poter verificare la propria competenza. Il classico meccanismo delle flashcard permette di stabilire se una parola deve essere ripetuta a breve o se è stata sufficientemente acquisita.
Cliccando sul punto interrogativo viene rapidamente mostrato il prossimo tratto da disegnare, fornendo quindi un valido aiuto in caso di difficoltà.
Il sistema risulta abbastanza fluido, specialmente utilizzando le dita sui tablet, e abbastanza preciso. Skritter è ancora diversi passi avanti (e rimane la proposta migliore sul mercato) ma c'è da dire che il sussidio di Archi Chinese è per il momento gratuito e offre una buona esperienza, quindi vale la pena provarlo.
Giudizio complessivo: 80/100