Una nuova griglia: Tian Zi Ge

Innanzitutto Buon 2016 a tutti i Sinonauti! Eccoci dunque al primo appuntamento dell'anno, che speriamo davvero possa segnare una svolta in positivo per tutti.

Girovagando per la rete a caccia di nuovi sussidi per lo studio (e controllando che quelli già segnalati non siano scomparsi) ho scoperto l'esistenza di un altro tipo di griglia per lo studio dei caratteri, chiamato Tian Zi Ge: da quanto ho capito viene utilizzato principalmente nelle scuole elementari per introdurre i nuovi caratteri.

La struttura della griglia è quella riportata qui sotto in esempio: sopra il classico schema quadrato diviso in quattro viene inserito un rettangolo diviso a sua volta in tre parti dove scrivere il pinyin. L'obiettivo esplicito di questa griglia è quello di migliorare la leggibilità e la qualità dei caratteri, imparando a focalizzarsi su tratti chiari e ben definiti.

Ho fatto qualche test personale e devo dire che può rappresentare una possibile alternativa allo schema classico, specie per chi come ma una calligrafia davvero terribile (nel mio caso quindi gli spazi di miglioramento sono davvero molto ampi): ecco dunque qui il PDF con la nuova griglia. Ho aggiornato di conseguenza anche la pagina delle griglie.

新年快乐!

Comments are closed.