Studiare la pronuncia: un’App per iPad (e quella per PC/Mac)

Lo studio della "corretta" pronuncia sta diventando sempre più importante, sia per  la comprensione di parole che hanno suoni simili, sia ovviamente per i dialoghi.

Ho già segnalato in passato la presenza di un ottimo strumento gratuito messo a disposizione da ChinesePod: si tratta del Pinyin Chart, per PC e Mac, che potete scaricare dalla pagina http://chinesepod.com/tools/pronunciation

Il programma è molto semplice: propone la classica matrice consonanti/gruppi vocalici e permette di ascoltare la pronuncia del tono corretto per la combinazione selezionata.

Chinese Pinyin Chart

Cercando uno strumento analogo per iPad ho trovato AllSet Learning Pinyin:

L'App è gratuita e come nel caso di Pinyin Chart propone la matrice consonanti/gruppi vocalici: data la dimensione importante della matrice ho trovato molto comoda la possibilità di zoomare su un numero ristretto di celle per selezionare correttamente il gruppo desiderato.

iPad Screenshot 1

Altre App includono strumenti + o meno articolati per lo studio della pronuncia, ma personalmente trovo il sistema della matrice il più comodo e rapido: nel caso di questa App ho apprezzato la navigazione fluida e la qualità della pronuncia (come sapete non sono qualificato in materia ma la qualità mi sembra buona).

Esistono degli add-on a pagamento per 4 sistemi di romanizzazione addizionali (Yale, Gwoyeu Romatzyh, Tongyong, e MPS2): ammetto che al mio livello di competenza non ho la minima idea di chi possa trarne beneficio.
Il link per iTunes è il seguente: https://itunes.apple.com/us/app/allset-learning-pinyin/id483673874?ls=1&mt=8

Giudizio Complessivo: 80/100

Comments are closed.