Hanzi Helper: un semplice strumento (gratuito) per lo studio delle parole

Hanzi Helper (http://hanzihelper.sourceforge.net/)  è un semplice programma scritto in Java, e quindi utilizzabile su tutte le piattaforme (PC, Mac, Linux) pensato come sussidio allo studio dei caratteri/parole sia cinesi che giapponesi. L'idea centrale del programma è quella di gestire la lista delle parole in fase di studio, potendole poi esportare verso diversi altri ambienti.

Installazione (per i non tecnici)

  • Scaricate l'ultima versione del file ,jar (che contiene il progamma) da questo indirizzo
  • Salvate il file (HanziHelper_1.0.jar) in una cartella
  • Eseguite il programma (con il classico doppio click sul file .jar)

Il programma si presenta in modo molto semplice: viene proposta una finestra con le parole contenute nell'attuale archivio come nel caso sottostante

Un click col bottone sinistro permette di modificare la parola, un click destro visualizza l'ordine di scrittura dei tratti.

Il programma contiene solo alcune parole di esempio: per facilitare il lavoro ho creato due file con le liste HSK 1 e 2: li potete scaricare qui (si tratta di un file zip: apritelo e copiate i due file nella stessa cartella dove avete messo il programma).

Per creare dei fogli di studio basta selezionare il menu File/Print: sono disponibili diverse opzioni

Un carattere per riga:

Modalità rows

Modalità cram

E' anche disponibile un interessante accessorio: si tratta di una piccola applicazione di "Reminder" che si colloca nell'angolo in basso a destra dello schermo per "ricordare" le parole in fase di studio. Va in questo caso installato un altro file .jar che trovate qui.

http://hanzihelper.sourceforge.net/reminder.png

Rispetto ad altre soluzioni che richiedono di essere "online" questo programma ha il pregio di lavorare in locale, ma le funzioni sono in verità abbastanza limitate.

Giudizio complessivo: 65/100

Comments are closed.