Podcast cinesi: il sito iMandarinPod

Come sapete, fin dall'inizio della mia avventura ho deciso di utilizzare per la componente di ascolto il sito ChinesePod: la qualità audio dei Podcast, la varietà dei contenuti e il supporto didattico (vocabolario, estensione grammaticale del dialogo…) ne fanno a mio parere uno dei migliori siti in rete. Il costo di ChinesePod può rappresentare certo un problema in quanto si va dai 29$ del singolo mese ai 249$ per un anno intero.

Cercando qualche alternativa più economica mi sono imbattuto nel sito iMandarinPod (http://www.imandarinpod.com/).

I podcast in questo sito sono organizzati per categoria, e mettono a disposizione dello studente il file audio (MP3) e la guida per lo studio (PDF); qui di seguito la scheda di uno dei podcast:

La guida contiene

  • Il testo del dialogo
  • il vocabolario principale (in inglese)
  • note di cultura generale (in cinese)

Manca la traduzione completa del dialogo, un elemento che ho sempre trovato molto utile per una rapida verifica della comprensione. Esiste anche una versione "pinyin" della guida, dove a ciascun carattere è associato il relativo pinyin. Di contro il testo è abbastanza lungo (almeno nei podcast che ho ascoltato) e la pronuncia buona (ovvero chiara e comprensibile per un neofita come me).

Sono presenti quattro livelli di difficoltà: il primo livello contiene frasi corte e abbastanza semplici ma non certo "introduttive": il vocabolario di questo livello direi che si colloca tra il primo e il secondo livello HSK.

Già al secondo livello le fasi diventano abbastanza complesse e articolate. Ho provato a ascoltare (e poi leggere) un paio di dialoghi e devo dire che il livello due è già sufficientemente difficile per i miei gusti, e quindi lo collocherei su un HSK III.

Mancano putroppo i supporti per lo studio delle singole parole (es. gestione lista vocaboli) né integrazioni con siti esterni quali Skritter: il sito sembra essere quindi maggiormente indirizzato a studenti interessati alla parte di ascolto vero e proprio; questo è avvalorato dalla struttura del podcast, fortemente discorsiva, rispetto all'impostazione di ChinesePod nel quale il dialogo viene ripetuto tre volte e poi analizzato in dettaglio frase per frase.

La navigazione nel sito non è chiarissima ed è caratterizzata da una importante componente di cinese: non è necessariamente un difetto ma, almeno al mio livello attuale, preferisco un interfaccia tutta in inglese.

Il servizio costa 10$ al mese, con un abbonamento annuo di 100$, quindi meno della metà di ChinesePod: se siete interessati solo alla componente audio (il podcast vero e proprio, che come detto risulta abbastanza lungo e ben pronunciato) probabilmente potreste trovare questo sito interessante; per qualità e quantità di contenuti mi sento ancora di consigliare ChinesePod (dal quale, tengo a precisarlo, non sono sponsorizzato né ricevo alcuna forma di "compenso").

Con la semplice registrazione (gratuita) è possibile accedere a alcune lezioni che vi permetteranno di valutare il sito in modo molto più preciso, e capire quindi se i supporti didattici messi a disposizione corrispondano effettivamente alle vostre esigenze.

Giudizio complessivo: 70/100

Comments are closed.