Esame HSK – seconda puntata: preparate le matite!

Nel mio precedente articolo ho descritto i passi per l'iscrizione all'esame HSK II che ho seguito (sessione del 23 marzo): oggi ho ricevuto l'email di conferma da parte di Chinese Testing che conferma data e luogo del test: l'email, in inglese, inizia in questo modo:


Confirmation Letter for the HSK二级Examination

  This letter is to confirm that you have successfully registered for the HSK二级examination,Please see below for specific information regarding your exam date and time. Your confirmation of the following information indicates that you agree to the terms and conditions set by Hanban and Chinese Testing International and will have access to all testing services.

xxxxx


L'email contiene anche il numero di ticket associato alla mia iscrizione e chiarisce cosa occorre portare (documento identità usato per l'iscrizione, due o più matite e una gomma.

La richiesta di due o più matite "Pencil (two or more)" ed una gomma vale da sola la partecipazione all'esame: da real vintage considero la matita come lo strumento di scrittura per eccellenza, ma penso che la cartoleria vicino l'Università farà affaroni con tutti quelli che una matita non la vedono da secoli…

In termini di preparazione, a 10 giorni dall'esame il piano di attacco è il seguente

  • da 5 a 10 minuti quotdiani di Skritter per rivedere le 300+ parole richieste (solo definizione/pinyin, no scrittura)
  • nessuna nuova lezione: solo ripassi del primo volume del Masini
  • almeno un podcast al giorno con relativa audio review (ovvero revisione delle singole parole)
  • nel weekend due prove dei test HSK complete.

In merito alle prove per l'KSH, devo dire che ho trovato molto differenti le difficoltà nei test proposti da Bejing Language and Culture University Press (citate nel mio precedente articolo) quelli delle Confucius Institute (che trovate ad es. online a questo indirizzo): a titolo di esempio nei test della BLCU ho trovato la frase:

"Domani devo *partecipare* al *matrimonio* di un mio amico"

ove entrambe le parole tra asterischi mi erano ovviamente sconosciute (non fanno parte della lista HSK II, e quindi nessuna idea in merito), e l'immagine era una coppia di festioni/lampade cinesi di carta (anche qui indizi zero). Con solo "domani" e "amico" ho chiaramente sbagliato la risposta scegliendo l'immagine errata.

Al termine di una prova, controllo una per una le frasi che ho ascoltato, in particolare quelle sbagliate, e sto inserendo in Skritter le parole di livello 3 che sono apparse in modo da anticiparne il relativo studio (nella misera speranza che appaiano nella mia sessione d'esame): anche nei test Confucius comunque è necessario usare l'immaginazione per riempire i (molti) buchi costituiti dalle parole non conosciute o magari usate in modo inatteso.

G

 

Comments are closed.