Invogliato da un banner pubblicitario ho deciso di fare un check del sito australiano http://www.learnmandarin.com.au, specializzato in corsi video di cinese.
Alla prima connessione viene proposto una registrazione gratuita per valutare i corsi proposti: basta inserire un nome (anche fittizio) ed un indirizzo email nel box che vedete qui sotto. Inserite un indirizzo reale in quanto i link ai corsi vi verranno inviati qui.
Una volta inseriti i dati si accede ad una pagina che conferma l'invio di un email alla vostra casella postale: ed in effetti ho trovato il seguente messaggio ad attendermi:
La lezione vera e propria
Il primo video è di circa 5 minuti e propone i classici saluti in cinese: trattandosi della prima lezione non sono utilizzati i caratteri ma il solo pinyin (senza la parte tonale).
La qualità audio è buona (con qualche piccolo difetto di montaggio) mentre la qualità il video è sufficiente (l'inquadratura dell'istruttore è veramente ai minimi).
In merito alla pronuncia mi è sembrata abbastanza buona e chiara, ma mi ha lasciato qualche perplessità la pronuncia di 再见: in particolare zai4 risulta quasi uno "zèi" invece di un più pulito "zài". Sapete benissimo che non mi ritengo qualificato per giudicare in modo autorevole, ma davvero questo 再见 mi ha lasciato qualche dubbio.
Al video sono associati diversi sussidi:
- Help Sheet: si tratta di foglio di aiuto con le frasi ascoltate scritte in pinyin (prima lezione)
- Online quiz: sono proposte delle domande a risposta multipla (usando il pinyin)
- Pinyin Blackboard: un secondo video di approfondimento, per la prima lezione sui toni pinyin; lascia qui molto a desiderare l'uso di un "pennarello" elettronico molto impreciso, i contenuti sono buoni ma davvero lo strumento usato per scrivere non è adeguato.
- Audio della lezione.
In generale i sussidi non sono male, specie il quiz, ma si tratta di strumenti già visti in altri siti e altrove realizzati decisamente meglio
Il corso è strutturato in 3 livelli: ogni livello è apparentemente composto di 25 lezioni, anche se si fa riferimento a 100 lezioni disponibili.
Costi
Questi i piani proposti (al 12 giugno): si tratta di due formule di pagamento mensile e una di abbonamento a vita ad un costo fisso di 279$.
E' anche possibile acquistare i video in un DVD: il primo livello costa 187$.
Conclusioni
Premetto di aver valutato due lezioni del primo livello, ma vista la qualità dei contenuti non mi sento di consigliare questo sito, almeno nella sua versione corrente. Per 45$ al mese sono disponibili in rete contenuti molto più ricchi e decisamente meglio strutturati.
Giudizio complessivo 55/100 (se il prezzo fosse decisamente meno caro potrei portalo a 65/100)