“Dialogare in cinese”: parte seconda

Grazie ad un eccellente risposta da parte di Hoepli sono riuscito ad avere in tempi brevissimi il CD associato al volume "Dialogare in cinese", di cui ho parlato nell'ultimo articolo.

Il CD contiene, raccolti per lezione, una serie di MP3 ben differenziati nel nome e nel titolo in tag all'MP3. Il fatto di avere già dei files pronti per gli iPod è un piccolo ma apprezzabile merito – in caso contrario sarebbe stato necessaria un'operazione di decodifica (analogico-digitale) non necessariamente complessa ma comunque noiosa (e che richiede tempo).

La qualità audio è molto buona, la pronuncia chiara, e il supporto audio tra lettura ed esercizi è decisamente una necessità. In particolare, le prime quattro lezioni si occupano delle basi di fonetica e qui la componente di ascolto è davvero importante. Dando una veloce scorsa ai capitoli successivi, ho notato come i dialoghi e le parti di lettura sian di lunghezza e difficoltà crescente: mi aspetto quindi un progessivo sviluppo della parte audio.

Nel CD si trovano anche, per ogni lezione, dei cosiddetti "workbook", ovvero dei PDF contenenti i caratteri studiati nella lezione stessa: qui di seguito un esempio tratto dalla lezione 1.

Ho trovato questo sussidio molto ben realizzato e decisamente utile, in linea perfetta con il livello di studio del volume stesso (è il primo volume di una serie). Il fatto di avere questo sussidio come PDF esterno al libro rende molto facile crearne la versione "cartacea". Complessivamente, la  parte di scrituttura viene quindi molto ben affrontata in questo libro, con chiare lezioni (nel volume stesso) e un pratico "eserciziario".

Alla luce di queste considerazioni mi sento in dovere di portare a 90/100 il guidizio complessivo per il volume: come ho detto preferisco l'approccio incrementale dell'altro testo che uso per lo studio, ma in termini di completezza, facilità e qualità complessiva "Dialogare in Cinese" si è dimostrato un'ottimo acquisto.

Giudizio complessivo "rivisto": 90/100.

Comments are closed.