Scomposizione di un carattere: HanziCraft e MGDB a confronto

Nell'ultimo articolo ho parlato della necessità di riconoscere i caratteri  in base alla loro struttura (radicali, altri elementi ricorrenti). Analizzare le parti componenti di un carattere è una delle funzioni tipiche di molti siti: io di norma lavoro con MGDB, che ritengo essere un dizionario molto completo; MGDB permette, tra le altre cose, di copiare direttamente le parole su Skritter: in questo modo si può creare in modo molto rapido una lista di parole da studiare/approfondire in seguito.

Esistono in realtà dei siti specializzati per l'analisi di un carattere: uno di questi è HanziCraft (hanzicraft.com), nato da poco e appena scoperto da parte mia. HanziCraft propone un'unica funzione: a partire da un singolo carattere ne declina struttura e definizione, riportando anche alcuni esempi d'uso del carattere stesso all'interno delle parole.

A titolo di esempio ecco quanto propone HanziCraft per il carattere 去

come vedete le informazioni sono abbastanza complete e occorre un solo click per ottenere quanto serve.

Volendo effettuare la stessa analisi su MGDB occorre effettuare qualche click in più (diversi click in realtà), ottenendo quanto segue:

E' ovviamente possibile cliccare su un radicale per avere maggiori informazioni ma per la specifica necessità di scomporre una parola in radicali ho trovato HanziCraft molto più efficente: da oggi quindi c'è un nuovo strumento nella cassetta degli attrezzi.

HanziCraft (almeno per ora ) è disponibile in versione gratuita e Premium (15$): nella versione gratuita è possibile analizzare un solo carattere e non è possibile creare delle liste di "preferiti", cosa invece possibile nella versione Premium. La pubblicità (rimossa nella versione Premium) al momento è molto "sobria" e non dà alcun fastidio.

Giudizio complessivo per HanziCraft: 85/100.

Comments are closed.