Grammatica cinese online: la Chinese Grammar Wiki

L'amico Furio mi ha in diverse occasioni segnalato come sito di riferimento per la Grammatica Cinese la pagina che potete trovare all'indirizzo http://resources.allsetlearning.com/chinese/grammar/Main_Page.

Si tratta di una Wiki, ovvero di un sito che al quale è possibile contribuire individualmente: gli argomenti sono stati divisi in sei gruppi, da Beginner a Upper Advanced, coprendo i livelli A1-A2, B1-B2 e C1-C2 (indicativamente HSK 1-6). Una prima nota: la pagina principale riporta solo i primi 4 livelli, ma scegliendo il menu "Grammar Points" sulla sinistra si può accedere anche ai due livelli Advanced.

A titolo di esempio ecco un esempio di argomenti del livello A1

Ed un secondo esempio, tratto dal livello A2

Gli argomenti sono descritti definendo la struttura di base corredata da alcuni esempi: qui di seguito il caso di "zui"

Ho passato un po' di tempo a navigare tra i vari articoli e in generale mi sento dire che si tratta di una grammatica decisamente essenziale: in altre parole sono riportate solo le informazioni più rilevanti per ciascuno degli argomenti. La componente più interessante è data dal fatto che vi sono molti link tra le varie voci, permettendo quindi di approfondire un tema seguento gli elementi associati/simili: nel caso di "zui" sono ad esempio presenti questi link:

Oltre all'organizzazione per livello, è possibile accedere dal menu sulla sinistra ad altri percorsi di navigazione nel contenuto della Wiki: ho trovato particolarmente interessante la voce "Parts of Speech", che descrive le componenti principali della frase in cinese:

La struttura della frase è certo un elemento chiave di qualsiasi lingua: questa pagina della Wiki è molto utile per poter accedere rapidamente agli elementi ai quali siamo interessati usando un "indice" logico molto efficace.

Considerazioni conclusive

Ho trovato il sito utile come strumento di riferimento: se volete approfondire un argomento o cercate dei chiarimenti su uno specifico tema questa Wiki puo di certo fare al caso vostro.

Diverso è il discorso dal punto di vista didattico: se quello che cercate è un sito nel quale vengano esposti in modo progressivo e strutturato i vari argomenti probabilmente occorre cercare altrove; l'organizzazione per livelli a mio parere non è sufficiente a fornire un "ossatura" per lo studio.

Comments are closed.