Recensione: Remember.It

L'offerta di siti per l'apprendimento online dei caratteri cinesi è molto ricca: oggi vorrei condividere la mia esperienza con Remember.IT (http://remembr.it/)

Questo sito utilizza il classico approccio FlashCard + Spaced Repetition strutturando lo studio in tre passi:
  • visualizzazione delle carte che verranno studiate
  • lezione vera e propria (FlashCard)
  • revisione della lezione
La maggior parte del tempo viene speso nell'applicazione che gestisce la componente FlashCard (realizzata con Adobe Flash Player, quindi no IOS): qui sotto uno screenshot dell'interfaccia di studio
 
 
Tecnicamente l'applicazione è ben costruita e chiara, ed è possibile selezionare diversi font per variare il riconoscimento. L'audio è un po' troppo sintetico per i miei gusti ma è sufficientemente chiaro da garantire una lettura dei toni.
 
La lezione termina quando tutte le parole sono identificate correttamente quattro volte.
Ho provato la primissima lezione con il primo set di 14 caratteri: con mia sorpresa ho avuto molta difficoltà nel discriminare tra i caratteri, presentati senza alcun contesto. L'identificazione avviene infatti  solo in base agli aspetti grafici e, volutamente, il sistema propone caratteri molto simili come nel caso qui sotto:
 
La mia difficoltà nasce dall'approccio metodologico scelto dal sito: vengono infatti presentati caratteri che volutamente si somigliano molto, indipendentemente dalla complessità del carattere stesso e/o della frequenza associata. Nel caso qui sopra, su quale elementi posso ricordarmi la la presenza di un singolo tratto che discrimina tra "occhio" e "privato" ? Gli esempi d'uso riportati sono certo utili ma non aiutano, a mio parere, in questo compito di "microanalisi" dei caratteri.
 
 L'idea che sta dietro questa scelta è che per apprendere i caratteri occorra:
 
  • partire dalle "componenti base" (ricorrenti),  
  • studiare i caratteri in base alla "serie fonetica" (ovvero parole che si differenziano per il solo tono) e infine 
  • studiare come gruppo i caratteri facilmente confusi tra loro 

Il metodo è descritto con maggiori dettagli in questa pagina: http://remembr.it/learn-chinese-characters.htm

Onestamente nel mio caso questo approccio ha solo causato una grossa confusione: sarà forse perchè ho iniziato con un approccio "tradizionale", ma credo che presentare fin dal primo momento elementi molto simili causi necessariamente uno stato di ambiguità e incertezza, il che certo non facilita l'apprendimento. 
 
Un altro aspetto negativo è che non  è possibile scegliere una lista di parole da studiare: il sistema propone automaticamente le nuove parole da aggiungere.
 
Forse non sono ancora abbastanza competente per utilizzare questo tipo di strumento, ma rispetto ad altri siti che propongono approcci similari basati su FlashCard e Spaced Repetition devo dire che mi sono trovato seriamente in difficoltà sin dal primo momento: non me la sento quindi di consigliare il sito, almeno per chi è alle prime armi (e mi domando se abbia senso per chi già abbia una maggiore conoscenza della lingua).
 
Il costo del sito è di 68$/anno: è disponibile una Trial gratuita (quella da me utilizzata) con la quale valutare di persona la validità del metodo.
 
Giudizio complessivo: 60/100

Comments are closed.