Grazie alla segnalazione dell'amico Furio su Sapore di Cina, ho scoperto l'esistenza del sito FluentFlix (www.fluentflix.com).
L'obiettivo del sito è quello di mettere a disposizione, al momento gratuitamente, una serie di video in cinese.
I video sono organizzati in categorie (tematiche e difficoltà), alle quali si effettua una sottoscrizione al momento della registrazione: qui sotto le categorie che sto al momento seguendo.
La componente di maggior interesse di questo sito è rappresentata dal fatto che ciascun video è corredato da un supporto completo per quanto rigarda il dialogo: le varie frasi sono evienziate in un azzurro più chiaro nella timeline (si veda l'immagine qui sotto per un esempio) e per ciascuna frase è disponibile la versione in caratteri, quella pinyin e la traduzione (in inglese sorry!).
E' possibile decidere cosa visualizzare sullo schermo in aggiunta al video: questo permette di rendere lo studio più o meno complesso a seconda delle necessità (ad. esempio togliendo pinyin e traduzione).
Cliccando su una parola si ottiene un focus grammaticale, con ulteriori esempi di utilizzo e la pronuncia "mirata" della parola selezionata. Le parole poi possono essere inserite in un vocabolario personale
Per ciascun video (o perlomeno per quelli di livello "Beginner") è disponibile una trascrizione dei dialoghi: come vedete dall'esempio qui sotto è un PDF abbastanza completo:
Le parole "salvate" all'interno del proprio vocabolario possono poi essere riviste per una verifica della definizione e/o pronuncia (rimane il link al video nel quale le avete salvate). Esiste poi la possibilità di effettuare un "Quiz" con le parole salvate: per ciascuna parola viene chiesta, in modo casuale, la prounicia (inserendo da tastiera il pinyin) o il significato (scegliendo tra diverse opzioni possibili): anche questa può risultare una funzione utile per la memorizzazione dei vocaboli; alla risposta corretta viene ripresentato uno spezzone video nel quale la parola viene utilizzata.
In conclusione si tratta di un ottimo sito per poter aumentare quell'esposizione alla lingua tanto necessaria per l'apprendimento: il video rispetto al podcast ha degli elementi positivi (la visualizzazione degli attori, la visibilità del testo in primis) ma anche alcuni negativi (non lo posso ascoltare mentre sono in auto o cammino per strada, né si possono scaricare per un utilizzo in locale) quindi non me la sento di dire che FluentFlix possa sostituire completamente i podcast di ChinesePod. E' però un valido supporto allo studio: attendo di capire quanto verrà fatto pagare il servizio quando uscirà dalla beta.
Giudizio complessivo: 90/100