Recensione programma: eStroke

Ho scoperto che i workbook di "Dialogare in Cinese" sono stati creati con il programma eStroke, disponibile gratuitamente sul sito della Eon Media (http://www.eon.com.hk/download.html) per Windows, Mac OS e Linux (testato su Fedora).

Non capisco come questo strumento fantastico per lo studio dei caratteri non sia stato googolizzato: nelle tante ore di ricerca in rete non lo avevo mai raggiunto ed è un vero peccato in quanto si tratta di un tool veramente utile.

Le funzioni messe a disposizione sono diverse: qui sotto trovate le principali (ovvero quelle che ho provato)

Animazione dei caratteri

I caratteri da studiare sono inseriti in un campo in alto a sinistra e vengono quindi disegnati con il corretto ordine dei tratti nella griglia centrale (la velocità è regolabile): per il singolo carattere viene anche proposta la pronuncia.

Fonetica

Data una parola il programma ne individua le componenti e presenta la struttura fonetica in Pinyin e Zhuyin

L'aspetto più interessante è la possibilità di fare un copia/incolla delle parole indicate: in questo modo si possono realizzare in Word dei fogli di studio simili a quello sottostante (viene direttemente incollata una tabella per aiutare la formattazione):

Dizionario

Basato su CE-DICT: nulla da segnalare per questa componente.

Flashcard

Sono disponibili diversi mazzi, tra i quali i 6 per il nuovo HSK, i 4 del vecchio HSK e altre liste di vocaboli "comuni". Questa è la funzione più debole in quanto non è personalizzabile in alcun modo: le schede sono presentate in modo completo (carattere, pronunci e significato) una dopo l'altra.

Creazione Worksheet

Questo è il vero Il punto di forza di questo strumento, e dove realmente eccelle: eStroke è in grado di produrre dei sussidi didattici (dei fogli di lavoro appunto) di altissima qualità e di tipo molto differente: la personalizzazione è molto alta, ci sono una decina di tipi di worksheet creabili e per ciascuno diverse opzioni. Qui di seguito trovate alcuni esempi

Sequence

As-Is (con pinyin attivo – opzione sempre disponibile)

Character and sequence

Numbered contour

Phrase Handout

Phrase Block

Gli handout possono essere stampati o salvati in formato PDF o Postscript: è anche possibile salvare la struttura del worksheet (contenuto, parametri usati) in un formato interno per un futuro riutilizzo e/o per poter lavorare su fogli molto complessi che non possono essere realizzati in un unica sessione.

Come potete vedere si tratta di uno strumento molto potente e flessibile, di grande aiuto per la realizzazione di sussidi allo studio.

Giudizio Complessivo: 95/100

Comments are closed.