La proposta di Chinese Class 101

Finalmente ho avuto tempo e modo di poter studiare la proposta di ChineseClass101, una piattaforma di studio (anche questa in inglese) che si pone come serio avversario di ChinesePod (che come sapete è al momento la proposta che ritengo più completa). Non si tratta di una vera "recensione" (non sono qualificato in merito) né di un confronto diretto "ChineseClass101 vs ChinesePod": troverete invece alcuni degli elementi distintivi di questa proposta e una mia brevissima analisi comparata alla fine dell'articolo.

Il cuore della piattaforma è rappresentato dalle lezioni (principalmente audio ma ci sono anche numerosi video) divise in quattro livelli da "Absolute beginner" fino ad "Advanced": in realtà ogni livello è a sua volta diviso in sottolivelli rendendo possibile individuare in modo più preciso quale siano le lezioni più adatte alla vostra preparazione attuale:

La struttura della lezione è ben visibile nella figura qui sotto: ad ogni lezione sono associati tre gruppi di sussidi, accessibili mediante i grossi bottono rotondi numerati che trovate in basso ("Introduction", "Lesson Materials", "Review")

Introduction (ascolto)

Quando si ascolta l'audio della lezione, ovviamente scaricabile in MP3, è possibile regolare la velocità di riproduzione da 0.5x..3x: questo permette ad esempio di poter scegliere una velocità a 0.75x per poter cogliere meglio i passaggi più complicati. E' questa una funzione relativamente semplice ma decisamente utile a mio parere.

La struttura della lezione (livello Intermediate) è la seguente:

Breve introduzione

1) dialogo ripetuto tre volte

  •  velocità normale

  • più lento

  • normale con traduzione inglese

2) Dopo il dialogo viene presentato il vocabolario, ovvero la lista delle parole che appaiono nel dialogo stesso, con frasi di esempio aggiuntive rispetto al dialogo stesso

3) Presentazione della grammatica associata al dialogo

La qualità complessiva è decisamente buona: sia il cinese che l'inglese sono molto chiari e la struttura della lezione risulta completa ed efficace (repetita juvant).

Selezionando la voce "Review" è possibile accedere ad una traccia audio con solo i termini più importanti (inglese e cinese) presentati dalla lezione, seguiti da frasi di utilizzo.

Lesson Materials

Cliccando sul bottone (2) alla voce Lesson Materials è possibile accedere ad una serie di pagine online nelle quali sono presentati i dettagli della lezione: testo (cinese semplificato/tradizionale), traduzione, pinyin.

In questa sezione è possibile analizzare ciascuna frase e/o parola (nella sezione Vocabulary) della lezione, riascoltare l'audio relativo alla specifica sezione in modo da poterne migliorare la comprensione.

Review

Il bottone (3) dà accesso alla sezione di verifica della lezione, dove sono messi a disposizione diversi strumenti interattivi per l'autovalutazione. Si tratta di solito di quiz a risposta multipla come ad esempio quello riportato nella figura sottostante:

Immancabili ovviamente anche le FlashCards, che qui possono essere focalizzate sui vocaboli appena studiati (manca invece per le flashcard la possibilità di importare liste personali e non sono disponibili le liste HSK).

Documenti PDF a supporto della lezione

Ho trovato decisamente ottima la qualità dei supporti "cartacei" per lo studio, ovvero la lista dei file PDF che include:

  • cinese semplificato
  • cinese tradizionale
  • pinyin (anche per livelli avanzati)
  • traduzione in inglese
  • frasi addizionali sullo stesso contesto
  • note grammaticali
  • note culturali

In termini generali penso che questa sezione sia superiore a quella analoga messa a disposizione di Chinese Pod.  Vediamo un paio di esempi.

Hanzi Close-up: questo documento contiene la lista delle parole principali della lezione, con traduzione della parola completa e dei singoli caratteri costituenti, seguita da un utile foglio per lo studio della scrittura dei caratteri

 

Lesson Transcript: questo PDF contiene il testo quasi completo di tutto il dialogo, inclusa la parte discorsiva in in inglese. Si tratta a mio parere di un sussidio molto interessante, decisamente utile per chi non padroneggia completamente l'inglese e per cogliere al 100% il contenuto del dialogo stesso. Anche questa è una proposta che manca a ChinesePod (e in generale alle altre piattaforme simili) dove si trova quasi sempre la sola trascrizione della parte cinese.

Altri strumenti a disposizione

In aggiunta alla piattaforma online, il sito mette a disposizione anche le immancabili App Android e iOS per poter studiare da dispositivo mobile: utile anche il feed per iTunes, che permette di ricevere in automatico le nuove lezioni e soprattutto di scaricare in modo facile il contenuto didattico sul proprio PC, in modo da poter studiare anche senza dovere essere necessariamente connessi. Dal menu "Chinese Resources" potete poi accedere alla lista completa delle risorse aggiuntive, molte delle quali gratuite: qui sotto la lista attuale (io uso "Word of the Day" per ricevere via email una parola al giorno da studiare).

Costo della proposta

E' disponibile una "free trial" di 7 giorni (basta dare un proprio indirizzo email) che da la possibilità di accedere all'intera libreria di lezioni. Si tratta decisamente di una ottima opportunità per valutare in modo serio la proposta in quanto potrete davvero vedere tutto quanto messo a disposizione.

Passati i sette giorni vengono proposti come d'abitudine diversi piani di abbonamento: qui di sotto trovate gli elementi più importanti

Posted in Audio, lezioni online, Risorse sul web, Strumenti per lo studio | Tagged

Preparazione online per l’esame HSK: la proposta di Gurulu

In rete è possibile trovare diversi siti che permettono la verifica del livello di preparazione dell'esame HSK: in questo articolo troverete la mia esperienza con la proposta di Gurulu (www.gurulu.com), uno dei siti che a mio parere offre il migliore ambiente per la preparazione HSK. Gurulu propone, oltre alla componente HSK, anche moltissime lezioni di ottimo livello, ma in questo articolo mi concentrerò solo solo sulla parte HSK, ed in particolare sulla preparazione per il livello 3 (Gurulu supporta il livelli da 1 a 5).

Scegliere la modalità di studio

Il pannello di controllo posto sulla destra permette di controllare il tipo di esercizio che si vuole realizzare: è possibile scegliere il livello HSK, il tipo di esercizio (lettura/scrittura/ascolto) e la modalità di esecuzione (prova libera o test di prova). Le diverse combinazioni permettono di determinare in modo preciso quale tipo di esercizio si vuole effettuare: in particolare la "free practice" permette di lavorare in modo libero sui singoli esercizi, mentre il "practice test" ci mette di fronte ad una prova completa e quindi richiede maggior tempo e concentrazione.

In fase di preparazione le prove libere casuali (modo: Auto) rappresentano la soluzione migliore in quanto forniscono l'intero spettro di esercizi. Per ciascun esercizio sono raccolte e messe a disposizione molte statistiche che permettono di monitorare i propri progressi. Vediamo in dettaglio le tre modalità di studio.

Ascolto

In questo tipo di esercizio viene presentata due volte una frase, al termine della quale occorre rispondere scegliendo una delle possibili risposte. Il sistema tiene in considerazione con un timer il tempo effettivo che si avrà in sede di esame per rispondere: al termine del tempo previsto la risposta viene comunque presentata, indipendentemente da quanto fatto.

Sono diponibili diverse modalià di prova: la prima è quella che prevede di scegliere la risposta tra una serie di immagini

Il secondo tipo di prova di ascolto richiede di ascoltare un breve dialogo e poi selezionare una tra le risposte proposte in forma scritta:

Una volta scelta la risposta (o trascorso il tempo) viene presentato l'intero testo dell'esercizio e la risposta corretta. Ecco il testo associato al caso precedentemente visto (la risposta correttà e evidenziata con un box in verde).

Ciascuna parola è cliccabile per avere un maggior dettaglio: quando più di un carattere concorre alla creazione di una parola il gruppo viene sottolineato in modo da poterlo direttamente selezionare. Cliccando ad esempio su 明 si ottiene nel box a sinistra il dettaglio che vedete qui sotto: viene in questo box riportata la traduzione, la possibilità di riascoltare la parola e, ove presente, la "storia" proposta per aiutare a memorizzare la parola stessa.

Questa possibilità di rivedere tutto il testo dell'esercizio selezionando le singole parole per un'analisi di dettaglio è a mio parere uno degli strumenti più importanti messi a disposizione dal sito. In questo modo infatti è possibile verificare con precisione sia la comprensione dei dialoghi, sia la compenza relativa alle singole parole.

Lettura

Le prove di lettura seguono quelle del test ufficiale: la maggiore difficoltà di questa parte di esame è per me rappresentata dal poco tempo a disposizione per leggere il testo; non si tratta tanto di riconoscere i singoli vocaboli (già di per sè un problema) ma di acquisire la necessaria velocità per leggere diverse pagine di cinese in poche decine di minuti. Gli esercizi proposti da Gurulu sono associati ad un timer che rappresenta il tempo massimo per la risoluzione della singola prova: nella realtà non c'è un tempo associato alla singola domanda, ma poichè si deve completare il gruppo di esercizi in un dato tempo, l'unico modo è quello di essere abbastanza "veloci" in ciascun esercizio. Il mio consiglio è quindi il seguente: se quanto leggete proprio non sembra avere un senso, saltate all'esercizio successivo e non ostinatevi a cercare di comprendere tutto.

Il primo esercizio di lettura è quello di riempimento degli spazi vuoti, dove occorre scegliere una parola tra quelle proposte

Una seconda prova di lettura richiede di individuare la frase corretta da associare a quella proposta. Questo è un esercizio particolarmente ostico per la mia attuale competenza in quanto il testo iniziale è molto corto e quindi non permette di individuare chiaramente il contesto in cui ci si sta muovendo: le frasi da associare devono quindi essere tutte analizzate con una certa attenzione per capire quale associare, senza poter rapidamente "scartare" quelle evidentemente fuori contesto (ad esempio, se capisco che stiamo parlando di cibo, una frase che parla di vestiti la posso eliminare anche se compresa solo in parte).

Una ulteriore variante prevede un breve testo, seguito da una domanda alla quale occorre selezionare la risposta corretta. In questo caso il contesto è molto ampio (forse anche troppo!) e risulta quindi più facile trovare la risposta corretta, sempre si sia riusciti a leggere e comprendere tutto il testo (torniamo qui ai miei problemi di velocità di lettura di cui ho parlato in un articolo precedente).

Scrittura

La parte di scrittura è oggettivamente quella che permette il minor controllo da parte di un servizio web: nonostante alcuni siti (Skritter in primis) permettano di scrivere un carattere e di verificarne la correttezza, la possibilità di correggere un testo scritto via web è oggi molto limitata, specie per il fatto che si dovrebbe utilizzare nella maggior parte dei casi un mouse, certo non lo strumento più adatto.

In ogni caso con Gurulu potete effetturare entrambe le prove HSK3: il primo caso è quello della scrittura di un carattere a partire dal relativo pinyin:

L'esercizio "reale" prevede la scrittura su carta, moooooolto diversa da quella mediata da un qualsiasi dispositivo informatico (pc o tablet). Dovendo qui riempire un campo testuale, si farà uso di una delle tante tastiere in cinese messe a disposizione dall'ambiente di lavoro, azzerando quasi la possibilità di una reale verifica di quanto fatto. Personalmente affronto questo esercizio in due fasi: scrivo su un foglio di carta il carattere e poi lo digito via tastiera per il controllo.

Il secondo esercizio di scrittura è nettamente più efficace: qui dobbiamo infatti riordinare una serie di caratteri per formare una frase compiuta

In questo caso anche con il copia-incolla rimane conservato il cuore dell'esercizio, ovvero identificare la struttura della frase presentata.

VocabXpress

In aggiunta agli strumenti presentati, ritengo degno di nota il piccolo sussidio chiamato VocabXpress: nel box a sinistra (dove appare la definizione delle parole selezionate nel testo degli esercizi) è possibile infatti attivare una funzione utile per la memorizzazione delle parole. Si può qui selezionare la lista HSK e il programma vi presenterà una parola casuale (con relativa pronuncia) alla quale dovrete associare il corretto significato.

Al termine della prova viene mostrata la solita scheda descrittiva della parola: niente di trascendentale, è vero, ma la conoscenza del vocabolario HSK è essenziale per superare l'esame e quindi questo piccolo aiuto risulta comunque decisamente utile.

Prezzi

La preparazione HSK costa 39.9€ per tre mesi, 59.9€ per 7 mesi o 99.9€ per 14 mesi. A mio parere il primo pacchetto è ottimo: con soli 13 euro/mese avete la possibilità di esercitarvi in modo sistematico per l'esame per tre mesi (questo è forse l'unico neo, per la parte HSK non è possibile scegliere pacchetti più piccoli di tre mesi).

Giudizio complessivo: 95/100

Gurulu a mio parere offre il miglior sito per la preparazione online dell'esame HSK: le proposte alternative in rete sono molteplici, alcune di queste anche gratuite, ma dopo un paio d'anni spesi ad osservare le varie alternative mi sono reso conto che la qualità in Rete ha necessariamente un prezzo. Se state cercando un sussidio che possa seriamente aiutarvi alla preparazione del test HSK e non volete perdere tempo, Gurulu offre ad un prezzo molto interessante dei sussidi di ottima qualità.

 

Studiare il cinese online: la proposta di Orientalmente (parte II)

Come anticipato qualche giorno fa ho avuto modo di effettuare una lezione di prova sulla nuova piattaforma Orientalmente (www.orientalmente.com/it/) ed ecco quindi le mie considerazioni, del tutto personali come sempre.

Le lezioni si effettuano via Skype: una volta concordato l'orario e il giorno non ci sono stati problemi di nessun tipo dal punto di vista tecnico (qualità audio/video in linea con gli standard di Skype). Una buona videocamera e condizioni di "silenzio" attorno allo studente sono da considerarsi come prerequisiti per una fruizione ottimale della lezione.

La struttura della lezione di prova è relativamente semplice: l'insegnante, che parlava un ottimo italiano, ha presentato una serie di dialoghi supportati da alcune vignette, e su queste è stato instaurato un dialogo basato sulle parole/strutture grammaticali associate alla storia descritta dalle vignette stesse. Nonostante la produzione orale sia per me uno degli aspetti più delicati i 30 minuti sono andati via abbastanza lisci e mi hanno dato un buon grado di confidenza con la proposta di Orientalmente.

La lezione di prova serve per inquadrare la competenza dello studente in modo da poter ritagliare al meglio il livello nel quale collocare le lezioni vere e proprie: nel mio caso io sono risultato nella zona Elementary/Intermediate (livello peraltro condiviso su quasi tutte le piattaforme dove sono iscritto).

Al termine della lezione sono stato contattato da uno dei responsabili di Orientalmente (molto cortese, non temete un promoter aggressivo) per avere un feedback sulla lezione e per una descrizione della loro offerta: i dettagli li trovate sul loro sito ma in sintesi ecco l'offerta di Orientalmente.

La piattaforma propone dei pacchetti di 30/60/120 lezioni da 50 minuti ciascuna: con le tariffe Flexibility e Super Flexibility (più economiche, si parte da circa 9 euro) lo studente decide all’inizio del corso quante lezioni fare ogni settimana, in che giorni e a che ora. Le lezioni possono essere cancellate (e fruite in seguito) ma giorno e ora rimarranno fissi. Con la tariffa Total Flexibility lo studente non ha limitazioni di sorta: si può sempre modificare il giorno e l’orario delle lezioni, ma chiaramente questo implica un costo più alto del pacchetto di lezioni stesse (circa 17 euro a lezione).

In aggiunta al pacchetto di lezioni Orientalmente prevede una quota di iscrizione (50€) che però include il libro di testo che viene inviato al domicilio da voi indicato e un quaderno per esercitarsi nella scrittura dei caratteri cinesi. Il costo della lezione mi sembra assolutamente interessante (come detto siamo su 9/10 euro per la lezione "fissa") e quindi devo dire che dal punto di vista dei costi Orientalmente rappresenti una delle proposte migliori che abbia trovato in rete.

Il maggiore vantaggio della lezione via Skype è per me la possibilità di organizzare la lezione quando e dove voglio, con zero costi e tempi di trasferimento. Dovendo mettere insieme gli impegni di lavoro e quelli familiari non si tratta di un elemento trascurabile. La qualità dell'interazione è buona, non proprio come quella diretta con un insegnante, ma direi che è assolutamente adeguata ad uno studio 1:1 se si dispone di uno schermo abbastanza grande in quanto i caratteri cinesi proposti dall'insegnante risultano altrimenti illeggibili (in altre parole uno smartphone non è la piattaforma + adatta).

L'unico "limite" che vedo alla proposta è la necessità di acquistare un pacchetto di lezioni abbastanza importante (almeno 30): da una parte capisco la posizione di Orientalmente, senza un impegno costante e abbastanza prolungato non si ottengono risultati con il cinese, ma d'altro canto per alcuni studenti un pacchetto più compatto (ad esempio 5 lezioni) potrebbe risultare più gestibile. 

Giudizio complessivo: 85/100

Una buona piattaforma di studio, con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante (considerando anche il pieno supporto all'Italiano)