La recensione di oggi riguarda il sito Memrise (http://www.memrise.com/home/): il sito non è dedicato allo studio del cinese, ma propone un approccio comune per l'apprendimento di un buon numero di linguaggi (italiano compreso).
L'idea di base di Memrize, e ciò che ne rappresenta la parte più origiale, è quella di favorire la memorizzazione mediante la costruzione di connessioni tra il vocabolo ed una serie di elementi di tipo multimediale: Memrize usa il termine "Mem" per indicare elementi mnemonici, etimologie, video, foto, frasi di esempio; un Mem è quindi un qualsiasi veicolo per connettere quanto si sta studiando con le esprienze personali e il resto dei bagaglio cognitivo.
Ad esempio, nello studio della parola acqua, ecco l'uso di immagini per associare al carattere il relativo significato:
I termini in fase di studio sono riproposti in modo schedulato, a seconda dei risutati finora ottenuti: viene proposta la metafora di un giardino nel quale crescono delle piante; la propria competenza viene riflessa nella crescita della relativa pianta.
All'inizio si piantano le nuove pianticelle (short-term memory), poi le si lasciano maturare e infine le si annaffiano (long-term memory).
Ho trovato l'approccio molto originale e la memorizzazione risulta abbastanza efficace. E' anche disponibile la possibilità di approfondire lo studio di un vocabolo, con esempi d'uso, etimologia, pronuncia e scrittura, anche se la qualità di questi sussidi non è omogena: in alcuni casi risulta completa, in altri piuttosto lacunosa.
Sono rimasto sorpreso da alcune traduzioni un po' dubbie: si veda il caso qui sotto dove il carattere 又 è stato tradotto come "mano destra".
E' ovvio che in questo caso ci si trova di fronte al rischio di memorizzare in modo errato un carattere, il che è in direzione opposta a quanto desiderato.
Il contributo della community degli utenti può essere molto rilevante: dalla creazione di liste di parole da studiare, all'aggiunta di esempi e/o frasi tipo per i vocaboli, ai sussidi per lo studio (es. immagini da associare). Come sempre il punto critico è rappresentato dall'affidabilità delle fonti, ovvero da quale sia il livello di competenza di coloro che contribuiscono alla crescita del sito stesso (in modo del tutto analogo alal Wikipedia): senza un'opporunta moderazione si rischia di avere voci non proprio limpide (si veda il caso della mano destra di cui sopra).
Tecnicamente l'interfaccia è molto pulita e chiara, senza problemi di navigazione nonostante la lingua inglese. Il sito dichiara di essere in uno stato di "Beta", quindi non ancora nella sua veste definitiva: al momento l'iscrizione è gratuita.
Giudizio Complessivo: 75/100