Un (altro) sito per lo studio della lettura/scrittura dei caratteri cinesi: Hanlexon

Il sito Hanlexon (www.hanlexon.com) propone una serie di strumenti interessanti per la lettura e la scrittura dei caratteri cinesi.

I caratteri sono organizzati in liste (worksheet): da ciascun worksheet è possibile creare diversi tipi di esercizi/strumenti

Esercizio di lettura.

Viene in questo caso presentata una lista di caratteri con o senza pinyin associato: posizionandosi con il mouse sopra la parola appare la classica annotazione (pinyin e traduzione)

Nascondendo il pinyin l'esercizio serve a rinforzare il riconoscimento dei caratteri stessi: se invece il pinyin viene mostrato, il sistema propone in blu alcuni casi che lo studente deve rivedere, per verificare se il pinyin proposto sia o meno corretto: qui sotto vedete un esempio di una lista con pinyin visibile

 

Cliccando sul carattere δΈ­ si ottiene questa finestra nella quale indicare il pinyin corretto:

 

Fogli di lavoro per la scrittura

Questa funzione permette di realizzare fogli di lavoro per la scrittura, personalizzabili con diverse opzioni: qui sotto trovate un esempio contenente pinyin e ordine di scrittura

Un secondo esempio, con diversi parametri impostati

Fogli di lavoro per la lettura

E' anche possibile creare dei fogli di lavoro per la lettura dei caratteri: in questo caso viene prodotta una lista di caratteri corredata o meno (a scelta dell'utente) del pinyin associato. Qui di sotto un esempio

Scramble

Questo esercizio propone la lista delle parole con i caratteri posizionati in "disordine" : occorre quindi trascinare i caratteri nella corretta posizione; qui sotto trovate due esempi, uno già risolto e uno ancora da risolvere (可δ»₯)

Ovviamente questo esercizio risulta utile solo se la parola è composta da più caratteri: il sito Quizlet (recensito in questo articolo) propone una versione molto più efficace di questo tipo di attività.

Nella versione gratuita è possibile utilizzare solo i fogli di lavoro messi a disposizione dagli altri utenti: pagando 9,9$/anno è invece possibile creare delle proprie liste personalizzate. Le liste disponibili gratuitamente sono molte, legate a specifici argomenti (cibo, colori, numeri), a situazioni quotidiane (saluti) o legate a programmi di studio.

Giudizio complessivo: 75/100 (versione gratuita)

 

Annotare un testo cinese all’interno di una pagina web: il plugin Perapera

Il sito perapera.org (d'accordo, il nome in italiano non suona molto serio) mette a disposizione un utile strumento per annotare il testo scritto in cinese all'interno di una pagina Web: si tratta di un plugin (per Fireforx e Chrome), che quindi risulta sempre disponibile durante la navigazione in internet.

Una volta installato, il plugin permette di posizionarsi su una parola in cinese e di accedere rapidamente alla sua traduzione: nell'esempio sottostante ho posizionato il mouse sui caratteri ε‡ η‚ΉδΊ†ottenendo il seguente risultato

 

Rispetto agli strumenti visiti nel mio articolo precedente (http://zak965.it/cinese/come-annotare-un-testo-cinese-due-interessanti-link/) la scomposizione in parole è forse meno efficiente, ma offre il notevole vantaggio di potere analizzare in diretta una pagina senza la necessità di copia/incolla.

Giudizio complessivio: 75/100

Griglie per la scrittura dei caratteri cinesi (V)

Ancora una griglia per la scrittura dei caratteri cinesi, variazione della precedente (IV): questa griglia contiene due box di dimensioni "large", seguiti da una serie di box di dimensioni standard.

Qui sotto vedete un esempio della griglia:

Ogni pagina contiene due sezioni separate composte da un box "large" seguito dai box standard.

La nuova griglia è scaricabile qui.

Visto il numero di griglie create (e la frequenza con la quale i naviganti accedono alle griglie) ho creato una nuova pagina dedicata, che potete vedere qui sopra nel menu generale di navigazione.