Ordine dei caratteri: un font True Type

Lo studio dell'ordine di scritttura dei caratteri cinesi è sempre un tema caldo: ho da poco scoperto l'esistenza di un font dedicato a questo scopo che copre, al momento, i caratteri HSK 1-4 (aggiornamento 19/11/16: il font ora copre anche i caratteri HSK4).

Il font lo trovate a questo indirizzo ed è in formato True Type (lo standard di Windows): basta quindi copiarlo sul PC e poi installarlo (right-click sul file e poi "Installa").

L'utilizzo è semplicissimo: supponiamo che vogliate scrivere uno dei caratteri più comuni, ovvero ni3: di norma quello che ottenete è il carattere 你. Ora, se avete installato il nuovo font e provate a scrivere questo stesso carattere con il nuovo font ottenete quanto vedete qui sotto (ovviamente in formato zoom):

E' evidente che avete ora a disposizione uno strumento molto semplice per verificare il corretto ordine di scrittura, almeno per i caratteri HSK 1-4: basta semplicemente cambiare il font della parola che vi interessa! E ovviamente non siete limitati ad un singolo carattere: ecco qui sotto un'altro esempio

Il fatto che sia un font permette di poter modificare in modo rapido dimensione (potete ingrandirlo a piacere) e colori: molto più agile di un qualsiasi formato grafico.

Nulla di veramente "straordinario", lo ammetto, ma certo è uno strumento estremamente flessibile e semplicissimo da usare che sono certo vi sarà molto utile.

 

PDF con radicali: aggiornamento

Grazie alla segnalazione di un altro sinonauta ho scoperto che il sito MandarinPoster ha rinnovato il proprio layout e ora il foglio con i radicali non è più facilmente raggiungibile in modo immediato. La pagina corretta per scaricare questo utile sussidio (ora alla versione 6.1) è la seguente:

http://store.mandarinposter.com/simplified-chinese-radicals-list-free-printable-reference/

Peccato per gli altri sussidi, ora scomparsi (il mazzo Anki, la versione online dei radicali): per sicurezza ne ho fatto una copia anche in locale.