Griglia completa vocaboli HSK 1

Le ferie sono ormai vicine ma lo studio continua! Ho preparato (come sempre con http://www.hanzigrids.com/) un documento PDF con tutti i vocaboli HSK livello 1 disposti sulla griglia di studio come nell'esempio sottostante:

La griglia (7 pagine) è disponibile all'indirizzo:

http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2012/07/HSK1.pdf

Buono studio!

PDF con sintesi dei Radicali e altre risorse utili: MandarinPoster.com

Cercando un semplice foglio PDF che raccolga i radicali in un formato chiaro e leggibile sono incappato nel sito MandarinPoster.com: è particolarmente interessante la pagina delle Risorse

http://mandarinposter.com/resources/

Qui trovate:

  • Mazzo Anki con i 214 Radicali
  • Un foglio in PDF con una griglia per gli esercizi di scrittura
  • Un database dei Radicali (ben fatto, ma solo online)
  • Un foglio PDF con i tutti i radicali in un unica pagina
  • Un foglio PDF con tutti i radicali in formato "Poster" (qui sotto un esempio)

Peccato che nel foglio di sintesi dei radicali gli stessi NON siano ordinati per numero progressivo: ho stampato il foglio con i radicali in formato Poster e credo che, complice l'età, sia in effetti più adatto alla mia vista.

 

Ordine di scrittura dei caratteri: alcuni PDF a supporto dello studio

Il sito del MIT presenta numerosi corsi disponibili in modalità "Open" (gratuita): tra questi c'è anche un corso di Cinese. Nella pagina dei supporti a questo corso ho trovato tre PDF contenenti numerosi esempi di scrittura dei caratteri cinesi: come potete vedere dall'immagine qui sotto viene riportata la sequenza dei tratti in modo numerico (il numero è messo nel punto un cui inizia il tratto):

I tre PDF contengono circa 240 caratteri, quindi un buon campione per i Newbies quali sono io: ad una scorsa veloce mi sembra si tratti di vocaboli inclusi nelle liste HSK 1 e 2.

Qui di seguito la lista dei PDF disponibili:

Lesson 1 Character Stroke Order (PDF)

Lesson 2 Character Stroke Order (PDF)

Lesson 3 Character Stroke Order (PDF)

Un buon “mazzo” per Anki

Dalla lettura del sito di Furio (Sapore di Cina) ecco un primo risultato tangibile: per Anki Furio suggerisce il mazzo "Mastering Chinese Characters" – ho provato a scaricarlo dalla libreria Anki (il solito File/Scarica/Mazzo Condiviso) e ho scoperto che questo mazzo è stato diviso in 10 parti inclusive di testo ed audio.

Ho fatto una prima serie di sessioni con la prima parte e devo dire che si tratta di un ottimo sussidio se si possiede una base minima di competenza (ovvero quella mia attuale, simil HSK 1): le frasi e l'audio sono proposti in sequenze alternate (prima audio e poi il testo o viceversa) e permettono di approfondire il riconoscimento dei vocaboli singoli oltre a poter osservare come le parole sono utilizzate all'interno di frasi d'uso comune. Le voci sono differenti e questo è a mio parere un punto a favore in quanto permette un migliore allenamento per la comprensione orale.

Giudizio complessivo per mazzo Anki: "Mastering Chinese Characters – Listening Sentence and Vocab": 90/100. Consigliato se si già si possiede una minima base lessicale.

Sapore di Cina: un ottimo sito per i Sinonauti

Mi ha contatto Furio, l'autore del sito Sapore di Cina: qui di seguito il link ad una delle pagine più interessanti

http://www.saporedicina.com/imparare-il-cinese-online-25-risorse-che-dovresti-conoscere/

Si tratta di ottimo sito (in Italiano!) dove Furio ha raccolto il suo percorso di studio del cinese, in particolare riguardo all'utilizzo del metodo della memorizzazione spaziata (quella di Anki tanto per capirci). Troverete spunti di analisi, commenti, valutazione dei vari metodi di utilizzo della memorizzazione spaziata, recensioni… Un piccolo tesoro per un Sinonauta, che per definizione si muove in solitaria nel grande universo della lingua e cultura cinese.

In un prossimo articolo cercherò di raccogliere gli elementi che ho trovato di maggiore interesse: devo anche vedere molti dei siti citati da Furio, a me ancora ignoti, e penso che ne farò una mia personale rilettura (l'esperienza e il contesto di Furio sono molto diversi dai miei, vivendo lui nella Terra di Mezzo).

Assolutamente consigliato ma mettetevi comodi sulla poltrona e allocate almeno una mezz'ora del vostro tempo: il materiale da leggere è veramente tanto.