Una parola al giorno…

Sono sempre più dell'idea che per migliorare negli studi occorre massimizzare in tutti i modi l'esposizione alla lingua cinese: in questa direzione ho trovato utile un semplice servizio messo a disposizione da Transparent Language: Chinese Word of the Day

Di cosa si tratta? Molto semplicemente, fornendo la vostra email, il sito vi invierà ogni giorno un email con una parola scelta casualmente. A ciascuna parola è associata la traduzione, il pinyin e una semplice frase nella quale viene utilizzata la parola proposta: qui sotto potete vedere un esempio relativo a 说

La pronuncia della parola presentata (e della frase di esempio) è di buona qualità.

Unico limite dello strumento: non è possibile selezionare l'insieme delle parole da proporre; mi sarebbe piaciuto poter ad esempio selezionare le sole parole HSK3 ma attualmente non è possibile. Si tratta di una limitazione abbastanza importante, specie per chi sta studiando un livello avanzato, ma credo che questo tipo di strumento sia particolarmente indicato a chi, come me, si trova ad un livello Elementary/Intermediate; il piccolo esercizio quotidiano di riconoscimento della parola e di traduzione della frase proposta permettono di tenere attivo il "cervello cinese".

Giudizio complessivo: 70/100

Codici promozionali per ChinesePod

Come sapete utilizzo praticamente da sempre i servizi di ChinesePod (http://chinesepod.com/), considerato un po' da tutti gli "esperti" il migliore sito di podcast presente in rete. Premetto subito che non ho alcun ritorno econonico nella pubblicità a questo sito: il motivo di questo articolo riguarda due codici promozionali da poche ore resi disponibli da ChinesePod via twitter

Codice: Lightning

Con questo codice avete uno sconto di 100$ sul pacchetto premium annuale: il pacchetto premium è quello che suggersisco in quanto mette a disposizione non solo il podcast stesso ma anche la review delle parole (in MP3), il testo della lezione,l'accesso alla pagina web (con testo e contenuti accessori) e l'APP per iOS o Android. Con questo codice il costo per un anno diventa 249$-100$=149 dollari, ovvero circa 113 euro: meno di 10 euro al mese per questo servizio è davvero una grandissima occasione.

Il secondo codice è ChinesePodNOW

Questo codice vi permette di attivare una nuova sottoscrizione ad un solo penny! Se volete provare ChinesePod a costo zero questo è il vostro momento.

Buono studio a tutti e Forza Italia!

Studiare il cinese online: la proposta di Orientalmente (parte II)

Come anticipato qualche giorno fa ho avuto modo di effettuare una lezione di prova sulla nuova piattaforma Orientalmente (www.orientalmente.com/it/) ed ecco quindi le mie considerazioni, del tutto personali come sempre.

Le lezioni si effettuano via Skype: una volta concordato l'orario e il giorno non ci sono stati problemi di nessun tipo dal punto di vista tecnico (qualità audio/video in linea con gli standard di Skype). Una buona videocamera e condizioni di "silenzio" attorno allo studente sono da considerarsi come prerequisiti per una fruizione ottimale della lezione.

La struttura della lezione di prova è relativamente semplice: l'insegnante, che parlava un ottimo italiano, ha presentato una serie di dialoghi supportati da alcune vignette, e su queste è stato instaurato un dialogo basato sulle parole/strutture grammaticali associate alla storia descritta dalle vignette stesse. Nonostante la produzione orale sia per me uno degli aspetti più delicati i 30 minuti sono andati via abbastanza lisci e mi hanno dato un buon grado di confidenza con la proposta di Orientalmente.

La lezione di prova serve per inquadrare la competenza dello studente in modo da poter ritagliare al meglio il livello nel quale collocare le lezioni vere e proprie: nel mio caso io sono risultato nella zona Elementary/Intermediate (livello peraltro condiviso su quasi tutte le piattaforme dove sono iscritto).

Al termine della lezione sono stato contattato da uno dei responsabili di Orientalmente (molto cortese, non temete un promoter aggressivo) per avere un feedback sulla lezione e per una descrizione della loro offerta: i dettagli li trovate sul loro sito ma in sintesi ecco l'offerta di Orientalmente.

La piattaforma propone dei pacchetti di 30/60/120 lezioni da 50 minuti ciascuna: con le tariffe Flexibility e Super Flexibility (più economiche, si parte da circa 9 euro) lo studente decide all’inizio del corso quante lezioni fare ogni settimana, in che giorni e a che ora. Le lezioni possono essere cancellate (e fruite in seguito) ma giorno e ora rimarranno fissi. Con la tariffa Total Flexibility lo studente non ha limitazioni di sorta: si può sempre modificare il giorno e l’orario delle lezioni, ma chiaramente questo implica un costo più alto del pacchetto di lezioni stesse (circa 17 euro a lezione).

In aggiunta al pacchetto di lezioni Orientalmente prevede una quota di iscrizione (50€) che però include il libro di testo che viene inviato al domicilio da voi indicato e un quaderno per esercitarsi nella scrittura dei caratteri cinesi. Il costo della lezione mi sembra assolutamente interessante (come detto siamo su 9/10 euro per la lezione "fissa") e quindi devo dire che dal punto di vista dei costi Orientalmente rappresenti una delle proposte migliori che abbia trovato in rete.

Il maggiore vantaggio della lezione via Skype è per me la possibilità di organizzare la lezione quando e dove voglio, con zero costi e tempi di trasferimento. Dovendo mettere insieme gli impegni di lavoro e quelli familiari non si tratta di un elemento trascurabile. La qualità dell'interazione è buona, non proprio come quella diretta con un insegnante, ma direi che è assolutamente adeguata ad uno studio 1:1 se si dispone di uno schermo abbastanza grande in quanto i caratteri cinesi proposti dall'insegnante risultano altrimenti illeggibili (in altre parole uno smartphone non è la piattaforma + adatta).

L'unico "limite" che vedo alla proposta è la necessità di acquistare un pacchetto di lezioni abbastanza importante (almeno 30): da una parte capisco la posizione di Orientalmente, senza un impegno costante e abbastanza prolungato non si ottengono risultati con il cinese, ma d'altro canto per alcuni studenti un pacchetto più compatto (ad esempio 5 lezioni) potrebbe risultare più gestibile. 

Giudizio complessivo: 85/100

Una buona piattaforma di studio, con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante (considerando anche il pieno supporto all'Italiano)

HSK 3: rimandato a settembre (o quasi)

Niente da fare, devo ammettere pubblicamente la sconfitta: non riuscirò a sostenere l'esame HSK 3 a luglio. I motivi sono di fondo quelli che ho già accenato in questo blog: mancanza di concentrazione, di energia ed entusiasmo in primis, e sto cercando di recuperarli con un grosso sforzo.

In un certo senso mi sto "accontentando" di quanto finora raggiunto: una comprensione elementare e una rozza capacità di riconoscere i caratteri cinesi di base. Solo quando mi confronto con la persona che mi aiuta nello studio mi rendo conto di quanto limitate siano le mie capacità, e trovo uno stimolo nel continuare, almeno per una forma di orgoglio. Detto questo, non ho alcuna intenzione di mollare: mi ero ripromesso di arrivare almeno al livello 4 e quindi intendo proseguire gli studi, ma qualcosa devo cambiare nel modo di lavorare. Probabilmente è il caso di aumentare le lezioni 1-1: sono questi i momenti più importanti in quanto posso esercitare la pronuncia e la produzione orale, al momento due temi molto delicati. Ho provato alcuni siti che permettono di organizzare delle lezioni via Skype (ve ne parlerò a breve) ma l'esperienza diretta è quella che sembra dare i migliori risultati.

E quindi rilancio la sfida a me stesso, questa volta per la data del

11 Ottobre 2014

ultima sessione per i test HSK del 2014 presso la Cattolica di Miano, e quindi ultima occasione per raggiungere un obiettivo concreto quest'anno.

Hashtag #celaspossofare

Ciao a tutti e grazie per il supporto.