Aggiornamento statistiche, con qualche nota sul tema del metodo di studio

Stando a Skritter sono in grado di riconoscere circa 190 parole, su un totale di 202 caricate dall'applicazione (HSK I e II solamente): devo dire che mi trovo attualmente di fronte ad un "gradino", ovvero faccio molta fatica ad aggiungere una nuova parola proposta da Skritter rispetto al passato. Come già detto l'unica strada è prendere la "nuova" parola ed aumentare il relativo contesto: studiandone la definizione sul vocabolario ad esempio oppure, e questa è la strada migliore, trovando un podcast che contenga la parola stessa, in modo da associarla al suo uso reale. Un'alternativa potrebbe essere quella di studiare delle flashcards con delle frasi complete che includano il vocabolo stesso, ma questo richiede al momento ancora più tempo e quindi il tuning del metodo di studio è

  • Podcast "generico" di livello Newbie (ahimè).
  • Studio parole con Skritter
  • Consolidamento grammatica e vocaboli con testo di studio
  • Podcast "ad hoc" per memorizzare le parole proposte da Skritter e che non entrano in testa.

Recensione di eZi Test (iOS)

Di ritorno dalle ferie ecco la prima nuova recensione: si tratta dell'App per iOS eZi Test Chinese.

L'applicazione, gratuita, include diversi moduli funzionali: flashcards, dizionario, scrittura. Per la parte di scrittura viene presentato un disegno del carattere con i vari tratti in colori differenti e a ciascun colore è associato il numero progressivo di disegno.

Skritter è anni luce più efficiente ma questa App può andare bene per un uso sporadico (ovvero un nuovo carattere "saltato fuori" durante lo studio).

La parte più interessante sono le flashcards: le liste disponibili non sono tantissime ma includono le 6 liste HSK prese da lingomi.com: le funzionalità sono abbastanza complete ed è possibile personalizzare cosa presentare su fronte/retro della scheda. Anki, il programma che uso su PC e su rete, ha putroppo un prezzo proibitivo per iOS (18+ dollari) e quindi eZi Test rappresenta al momento la migliore soluzione per lo studio delle liste HSK mediante flashcard sull'iPhone/iPad. E' possibile anche importare delle liste create ad hoc, ma non ho fatto alcun test al riguardo quindi non so quanto possa essere complicata l'operazione.

Voto: 85/100 (per la parte flashcard)

Link App Store: http://itunes.apple.com/us/app/ezi-test-chinese/id384300792?mt=8

La pagina delle App per iOS (http://zak965.it/cinese/?p=61) è stata aggiornata con i dati principali della recensione.