Fogli di lavoro per lo studio del cinese: un semplice strumento del Confucius Institute

Il Confucius Institute mette gratuitamente a disposizione un semplice strumento online per la creazione di foglio di lavoro per lo studio dei caratteri cinesi: http://cop.yes-chinese.com/hanban/tzg/en

La pagina di configurazione è molto semplice: è possibile infatti scegliere solamente

  • le dimensioni dei box che conterranno i caratteri
  • il numero di righe per ciascun carattere
  • il numero di volte in cui un carattere sarà presentato in ciascuna riga
  • la visualizzazione o meno della sequenza dei caratteri

Qui sotto vedete un esempio per 我们

Inserendo questi parametri si ottiene il seguente foglio di lavoro (che può essere ovviamente stampato):

Non è possibile purtroppo controllare gli altri elementi grafici della pagina (es. colore, spessore delle linee) né scegliere il tipo di griglia sottostante i caratteri: è inoltre possibile creare un foglio di lavoro per max quattro caratteri quindi occorre molta pazienza per realizzare dei fogli relativi a liste molto lunghe (ad es. i 150 caratteri dell'HSK1 richiedono in teoria 38 esecuzioni del programma). Nonostante questi limiti il risultato è abbastanza buono se si è interessati allo studio di alcuni caratteri specifici.

Giudizio complessivo: 70/100

 

 

Cosa bolle in pentola…

Alcuni di voi (che ovviamente ringrazio) mi hanno domandato come mai non ci siano aggiornamenti su questo blog da un bel po' di tempo, e quindi se questa sia ancora un'iniziativa "viva". La risposta breve è: SI, il SinoNauta è ancora vivo.

Questa la versione lunga: gli ultimi mesi sono stati particolarmente intensi lavorativamente parlando, e non ho avuto moltissimo tempo per studiare, in particolare nei weekend che sono da sempre il momento più importante della settimana per il mio cinese. Affiancando al maggiore carico lavorativo il perdurare del mio periodo di "crisi" (di cui ho parlato in precedenza) dovuto al fatto di non riuscire a superare un gradino nella mia capacità di comprendere e parlare il cinese, ecco spiegato il luuuuuungo periodo di quiete. Onestamente non credo riuscirò a sostenere l'esame HSK III a maggio, sono davvero indietro sia con lo studio dei vocaboli obbligatori sia con la scrittura, che come sapete è parte integrante del test.

Detto questo non mi sono affatto arreso: ho acquistato alcuni nuovi sussidi (di cui parlerò domani o dopo in un articolo che sto ultimando) in modo da stimolare la mia curiosità e spero di riprendere le mie lezioni di cinese in modo regolare dopo la maratona Pasqua+25 aprile+1 maggio.

In conclusione quindi, ci sentiamo molto presto!