Ancora una griglia, stavolta per lo studio delle frasi

Ho iniziato con maggiore frequenza a studiare la scrittura di un'intera frase al posto di un singolo carattere: questo mi permette di dare in modo più chiaro un contesto ai vocaboli, oltre ad aiutare la memorizzazione della struttura delle frasi.

Per facilitare questo compito ho creato una nuova griglia così strutturata: la prima riga in alto contiene lo spazio per il pinyin e l'eventuale traduzione, seguita da 7 righe di soli box divisi in settori. Ogni pagina contiene due di queste griglie, di cui qui sotto potete vedere un esempio:

La nuova griglia è disponibile a questo indirizzo: http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2014/10/schema-studio-due-frasi.pdf: ho aggiornato la pagina delle griglie con il nuovo file

 

Esame HSK3: impressioni a caldo

Ieri ho dunque sostenuto l'esame HSK3 e quindi è il momento di fare un piccolo consuntivo del mio livello di studio utilizzando la struttura dell'esame come linea guida:

Ascolto/Comprensione orale: questa à la parte che ritengo di aver fatto meglio, ed è certamente merito dei podcast che ascolto quotidianamente. La complessità di alcune delle domande era decisamente superiore alla mia preparazione ma ho almeno compreso il contesto in cui si muoveva la domanda e questo è stato sufficiente per trovare la risposta giusta tra quelle proposte. Aspettattiva di voto: 70/80

Lettura: questa è la parte dove sono molto indietro. Nei 30 minuti a disposizione si devono leggere diverse pagine di testo per poter rispondere alle 30 domande associate: devo onestamente dire che in diversi casi mi sono "buttato" senza avere una chiara comprensione del testo. Aspettattiva di voto: 40/60

Scrittura: continuo a sbagliare sulla struttura di alcune frasi e non sono ancora in grado di scrivere un numero sufficiente di caratteri. Conoscevo abbastanza bene 4 dei 5 caratteri da scrivere (un po' di fortuna non guasta), ma bisogna anche capire come valuteranno la mia pessima calligrafia. Aspettattiva di voto: 50/70

Sommando i voti che mi aspetto, se passerò l'esame sarà quindi più per un piccolo miracolo che per la preparazione vera e propria (punto a 210 su 300 nello scenario migliore). Il maggior problema come detto è nell'area della lettura che ad oggi è molto più lenta di quanto necessario per poter completare l'esame in modo tranquillo: non posso quindi fare altro che rimboccarmi le maniche e iniziare un percorso didattico basato sulla lettura di brani piuttosto lunghi. Dispongo di alcuni testi semplificati (in primis fiabe per bambini) da poter utilizzare, ma almeno all'inizio credo userò i vecchi temi HSK3 in quanto usano in modo più omogeneo i vocaboli che occorre necessariamente conoscere; nelle fiabe infatti appaiono molti vocaboli che non appartengono all'HSK3: non è certo male imparare anche questi ma la mia memoria è abbastanza limitata quindi meglio concentrarsi per quanto possibile sui vocaboli "obbligatori" per poi passare a quelli "aggiuntivi".
Un ulteriore elemento emerso nel forsennato studio di questo ultimo mese è che scrittura e lettura sono assolutamente complementari: in altre parole scrivendo una parola imparo a riconoscerla/leggerla e allo stesso tempo la lettura di un vocabolo ora mette in luce quegli elementi (radicali o simili) che permettono la organizzarne la scrittura. Questa complementarietà di lettura e scrittura è ovviamente un dato di fatto che chiunque studi una qualsiasi lingua conosce molto bene (vale anche per il nostro caro Italiano): si tratta quasi di una banalità, lo ammetto, ma mi ci sono voluti un paio di anni per arrivare a comprendere che non posso più pensare di studiare il cinese separando lettura e scrittura, o tralasciando una delle due a favore dell'altra. In altri termini, senza una sufficiente capacità di scrittura non c'è verso di poter leggere in modo fluente, a meno di disporre di una memoria fotografica (non è certo il mio caso).

Avevo pensato di ritentare l'esame nella sessione di Novembre in caso di bocciatura ma mi sono reso conto che non mi bastarebbe solo mese per migliorare in modo sensibile le aree in cui sono carente (e quinti potrei solo "ritentare" l'esame): con i miei tempi di studio ho bisogno di almeno due/tre mesi per rafforzare in modo sensibile la scrittura e acquisire una capacità di lettura più importante. Aspettiamo quindi i risultati e se non sarà andata bene mi iscriverò alla prima sessione del 2015. Nel frattempo, in bocca al lupo a tutti per i vostri esami!

 

Tutti i vocaboli del nuovo HSK 3 (pinyin + caratteri)

Imparare a scrivere tutti e 600 i vocaboli dell'HSK3 non è una passeggiata e non credo di essere arrivato neppure a metà dell'opera. In ogni caso, poichè una delle prove dell'esame prevede di scrivere un carattere a partire dal relativo pinyin, ho pensato di raccogliere tutte le parole del nuovo HSK 3 (rivisto nel 2012) e collocarle su tre pagine. La struttura delle pagine è molto semplice, un formato colonnare come quello che vedete qui sotto (carattere/pinyin)

L'idea è quella di disporre dei vocaboli in formato compatto ma di "qualità" (in particolare mi interessava per il carattere cinese un font che fosse pù vicino alla forma scritta che a quella stampata): le tre pagine le trovate qui sotto nel formato PDF, pronto per la stampa, e anche come file SVG, per coloro che volessero ingrandire/ridurre le pagine senza perdere qualità.

Seguendo la stessa struttura ho anche creato un file (PDF) che contiene i vocaboli in solo pinyin: in questo modo è possibile verificare quante delle parole si è in grado di scrivere correttamente.

I files sono i seguenti:

Vocaboli con relativo pinyin (PDF)

Vocaboli con relativo pinyin (3 file SVG)

Lista vocaboli con il solo pinyin per la verifica

Ho aggiornato la pagina delle Risorse con i link ai nuovi files.

Una settimana all’esame e….

Manca una settimana all'esame HSK3 (sabato alle 13:30 si compierà il mio destino) e la situazione è sempre più tesa. Ho imboccato a settembre un periodo di immersione profonda: ogni giorno almeno un ora di studio, che nel weekend diventano due o più ore, ma i risultati sono lenti a venire.

Il piano di lavoro è il seguente

  • Lettura: utilizzo il mazzo HSK3 per Anki (l'applicazione di cui ho parlato in diversi articoli in passato) . Circa 30 minuti allo stato attuale con 100 parole al giorno da ripassare (un sesto dell'intero vocabolario). Continuo ad avere problemi su una serie di aggettivi ma le cose procedono
  • Ascolto: almeno un Podcast al giorno, più alcune sessioni di ascolto attraverso alcune App di preparazione che ho scaricato sul mio iPad. Alla mia gentilissima insegnante ho chiesto di preparare una serie di file audio con tutte le 600 parole pronunciate in modo corretto: ascolto queste registrazioni per migliorare il riconoscimento delle parole simili (tipo occhi/occhiali….).
  • Scrittura: nei "buchi" della giornata cerco di trovare almeno 5/10 minuti per scrivere con Skritter. Se possibile scrivo anche su un foglio di carta o su una delle griglie in modo da abituarmi alla scrittura vera e propria (la mia calligrafia è orribile anche in italiano….)
  • Verifica complessiva: uso massiccio del sito gurulu (www.gurulu.com), di cui parlerò approfonditamente in un prossimo articolo, ma che è certamente il miglior portale per la preparzione online dell'esame.
  • Massima esposizione: sfruttare ogni trucco, App, sussidio che mi metta di fronte ad un po' di cinese (via email, browser…)

Dai test che sto facendo ho tratto queste valutazioni:

  • la conoscenza delle 600 parole nella lista HSK3 è essenziale per superare l'esame. Nella parte di lettura e scrittura sono determinanti, ma anche in quella di comprensione orale se non si riconosce al volo la risposta corretta non c'è speranza di passare l'esame.
  • il problema maggiore è per me nella parte di scrittura: non solo non sono in grado di scrivere correttamente tutti e 600 i vocaboli (le ultime 5 domande del test) ma ho anche dei problemi nella struttura delle frasi. Del 100 punti associati alla parte scritta penso di poterne ricavare solo una 40 e quindi per raggiungere i 180 punti richiesti per superare l'esame mi servono 140 punti dalle due prove precedenti (ascolto e lettura), non una cosa facilissima in quanto…
  • ho dei problemi nella velocità di lettura: sono infatti in grado di riconoscere i carattermi ma il tempo di riconoscimento è abbastanza alto e questo rende molto complessa la seconda parte dell'esame. La parte di lettura comprende infatti 30 domande e 30 minuti per rispondere: in altre parole un minuto a domanda; ora, tranne qualche caso particolare, non riesco proprio a leggere e comprendere in un minuto l'intera frase proposta (tra testo e risposte sono spesso più di 5 righe di caratteri) quindi spesso mi devo rivolgere alla dea bendata.

La mia strategia di risoluzione dell'esame è quella di leggere le risposte prima della domanda, in modo di farmi un idea del contesto da cercare nella domanda. Nel caso peggiore (non capisco la risposta) lascio perdere la domanda stessa e tiro ad indovinare cercando tra i caratteri della risposta e la domanda qualche corrispondenza. Non è molto incoraggiante, lo so, ma la mia preparazione attuale non mi permette di meglio. Avrei bisogno di almeno un altro mese di immersione per poter essere tranquillo, ma ho comunque deciso di provarci. Ci sentiamo a breve….