Quaderni per la scrittura cinese: la proposta di SeventeenTwentyFour.com

Come sapete ho prodotto negli ultimi tempi diversi tipi di griglie allo scopo di facilitare lo studio della scrittura. Se foste interessati ad acquistare un vero e proprio quaderno per la scrittura ciniese ho trovato una interessante proposta nel sito SeventeenTwentyFour.com

http://www.seventeentwentyfour.com/

Qui trovate una serie di quaderni che utilizzano una particolare rigatura, appositamente realizzata per lo studio delle lingue asiatiche: qui sotto vedete una descrizione tratta dal sito che descrive questo sistema brevettato

I quaderni sono acquistabili in blocchi da 4, 8 o 20, ad un costo che va da 13€ (per 4 quaderni) in su.

Esame HSK – Iscrizione

Eccoci dunque alla prima puntata della mia avventura con l'esame per l'HSK II.

Il primo passo per sostenere l'esame HSK è l'iscrizione sul sito ChineseTesting (http://www.chinesetesting.cn/)

Registrazione al sito ChineseTesting

Al primo accesso la pagina potrebbe presentarsi completamente in cinese: niente panico! In alto a sinistra c'è un menu nel quale scegliere la lingua

Scegliete "English" (niente italiano, sorry) e sarete in grado di registrarvi sul sito fornendo una vostra email come riferimento.

Iscrizione alla prova di esame (sempre nel sito ChineseTesting)

Selezionate la voce "Test Registration nel menu": questo vi porterà alla pagina qui sotto

Dal menu sulla sinistra selezionate il livello di vostro interesse: questo apre la pagina relativa allo specifico livello, e in particolare rende disponibile il pulsante per la registrazione (in alto a dex).

Cliccando sul bottone si accede alla pagina di registrazione, dove scegliere il centro presso il quale effettuare il test e la data:

Il bottone "Submit" vi farà passare ad una pagina contenente i vostri dati personali (nulla di particolare in merito): viene poi richiesta una foto, possibilmente in formato 180×240. Stando al sito dell'Università questa foto dovrebbe essere obbligatoria solo per i test dal livello IV in poi, ma visto che non è un grosso sforzo ho deciso di inserire una foto anche per il mio umile livello 2.

Se tutto va bene apparirà questo messaggio

In altre parole è ora necessario pagare all'Univerisità la tassa di ammissione.

(nota: una guida analoga è fornita dal sito dell'Università a questo indirizzo)

Pagamento della tassa di iscrizione

Nella pagina dell'Università sono presenti le seguenti opzioni di pagamento:

Nota: come vedete il pagamento tramite bonifico non è disponibile per i singoli individui, solo per le classi. La tassa è di 15 Euro.

Scelgo il pagamento online, che richiede una carta di credito e con questo completo l'ultimo passo amministrativo: nella casella di posta trovo sia la conferma di ChineseTesting che quella dell'Università.

Sono ufficialmente iscritto per il 23 marzo all'esame! Una piccola nota da pignolo: sul sito ChineseTesting come avete visto l'esame risulta essere al 24 marzo, non al 23 come invece riportato al sito dell'Università; manderò un email per un check in merito…

Un saluto a tutti

Gottardo

PS: su Skritter ho completato il caricamento di tutte e 300 le parole del livello 2; per ora mi limito allo studio della definizione (lettura/ascolto), lasciando la scrittura ad una seconda fase.

2013: qualche obiettivo

Buon anno a tutti!

Il 2013 è finalmente inizato, lasciando dietro sè un 2012 che non è stato certo generoso sotto nessun punto di vista.

Seguendo un metodo comune a quasi tutti gli studi per aumentare la propria produttività voglio fissare alcuni obiettivi per il 2013: la teoria vuole che il punto principale sia definire chiaramente cosa si vuole raggiungere, sia in termini di contenuti che di pianificazione (cosa, come, quando); e dunque eccoci

  • Obiettivo numero uno: effettuare il test HSK II alla sessione di marzo (la prima del 2013)
  • Obiettivo numero due: organizzare almeno due/tre volte al mese delle sessioni di conversazione

Per quanto riguarda il primo punto penso di iscrivermi alla sessione di marzo presso l'Università Cattolica di Milano: qui di seguito il link alla pagina HSK

http://istitutoconfucio.unicatt.it/confucius-test-hsk-presentazione?rdeLocaleAttr=it

In questo blog cercherò di fare una diretta di tutto il percorso, partendo dall'iscrizione e proseguendo con la preparazione e l'esame vero e proprio.

Per il secondo obiettivo ho recuperato alcuni contatti con ragazzi cinesi che studiano in Italia e sto iniziando le prime (comiche) sessioni di conversazione: anche su queste vi farò avere maggiori dettagli nei prossimi post.

A tutti l'augurio di un nuovo anno capace di portare un po' di tranquillità professionale e serenità personale: la citazione è d'obbligo "Lunga vita e prosperità (Mr. Spock)"

Gottardo