Lezioni online gratuite: la proposta di ilovelearningchinese

La proposta di oggi è una personale "recensione" del sito ILoveLearningChinese: l'elemento centrale della proposta didattica è qui rappresentato dalle lezioni (podcast) gratuite, organizzate su tre livelli (da 1 a 3, non corrispondenti necessariamente all'HSK) più una serie di informazioni base per il livello zero (lettura, pinyin).

Ad oggi i primi due livelli includono 25 lezioni ciascuno mentre per il terzo ne sono previste 14: la struttura generale è riassunta dall'immagine qui sotto che corrisponde alla sezione "Notes"

L'audio della lezione è disponibile sia in mp3 sia come abbonamento con iTunes  / Android / RSS, attraverso i quali avrete quindi modo di essere informati automaticamente della presenza di nuove lezioni.

La lezione inizia con una serie di frasi, relative alle strutture affrontate nella lezione stessa, seguite da un dialogo. Ciascuna lezione è corredata delle note (in PDF), che è possibile scaricare liberamente: le note contengono la trascrizione completa, traduzione (inglese) e pinyin di frasi e dialogo. Non vi è una vera e propria sezione di grammatica, ma come detto le frasi sono raccolte attorno a delle strutture comuni (per es. "Da… Fino a….") in modo da agevolare lo studio.

La qualità complessiva (audio e note a supporto) è buona.

La sezione "Vocab and Dialogue" permette di accedere ad un dettaglio delle singole parole (traduzione, pronuncia) e delle frasi isolate: nulla di straordinario ma si tratta di uno strumento essenziale per lo studio. Online è possibile accedere all'audio del dialogo linea per linea, mentre l'mp3 è relativo all'intera conversazione.

La sezione "Review" propone delle Flashcard relative alle parole/frasi viste nella lezione, permettendo quindi un immediata verifica dell'apprendimento. Si tratta di uno strumento privo delle funzioni avanzate (si può solo girare una scheda, ma non è possibile dare alcune indicazioni sul livello di riconoscimento), ma comumque utile per un primo check su quanto ascoltato/letto.

La sezione "Esercise" permette di lavorare sulla parte scritta:

E' qui possibile inserire una parola in modo da far visualizzare l'animazione dei tratti ad essa associati: nella parte sottostante una sorta di "lavagna" permette di scrivere a mano libera (con il mouse ovviamennte), esercitandosi sulla scrittura dei caratteri. Trattandosi di una semplice lavagna non vi sono strumenti di correzione di quanto scritto (Skritter è decisamente un'altra cosa).

Giudizio complessivo: 75/100 (85/100 per HSK1-2)

Il sito ilovelearningchinese mette a disposizione gratuitamente dei podcast di buona qualità corredati da note (in PDF) che è possibile scaricare in modo da poter organizzare il proprio studio in modo del tutto autonomo. Gli strumenti didattiti ausiliari (flashcard, lavagna) non sono forse al livello di altre proposte (a pagamento) disponibili in rete, ma danno il loro contributo. Il limite del sito è dato dal numero di lezioni e dalla loro relativa complessità: se siete agli inizi (HSK1-2) la proposta merita di certo una visita.

Welcome to our international guests!

Dear Guests from all over the World, Welcome to my blog!

The objective of this small site is to document the tools and resources available to the study of Chinese for those that, like me, are trying to approach this great language as autodidact. I hope you'll find something useful for your study, but feel free to send me your comments, suggestions and critics to my email address zak965@libero.it

This website is currently 98% in Italian but I'm planning to translate the most useful pages in English: I've created one landing page (visible in the menu here above) that will work as an index of the content already translated.

Very first page available: Chinese wrting worksheets. I've created several (original) free worksheets to help the study of the chinese characters: you can find them on this dedicated page. Here below one example:

Thanks for your visit!

Gottardo

Visualizzazione dei caratteri: alcune idee dal sito ChineseEffect

La proposta di oggi non contiene dei veri e propri sussidi didattici, ma indirizza invece il tema della "visualizzazione" del testo, ovvero di come utilizzare colore, forma e dimensioni dei caratteri allo scopo di da dare maggiore evidenza ai diversi elementi che si trovano all'interno di una fraso (o anche di una singola parola). La lingua cinese ha una grande componente "visiva", e quindi la possibilità di utilizzare forme grafiche differenti per rappresentare i caratteri puo' realmente permettere di arricchire l'esperienza dell'apprendimento: nel passato, con la sola carta stampata come supporto questa possibilità era limitata mentre ora con gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie informatiche, le opzioni sono davvero molte e alla portata di tutti.

In questa direzione il sito http://chineseffect.tumblr.com/ propone alcune interessanti idee per la visualizzazione dei caratteri: qui di seguito trovate alcune delle proposte, ma il mio consiglio è quello di dare un'occhiata all'intero sito.

Primo caso (tratto da questo articolo): un GIF animato che visualizza, partendo dal carattere 马, una disgressione sul carattere éª‘ (cavalcare). Ho qui apprezzato l'uso dei colori, oltre che l'animazione, e l'effetto finale è molto efficace a mio parere.

La seconda proposta (qui il link) è invece per un infografica: in questo caso mi sono sembrati molto interessanti il modo in cui sono stati rappresentati i caratteri "chiave", la frase, il pinyin e la traduzione.

Qui di seguito un altro esempio sull'utilizzo di questo tipo di visualizzazione:

L'esempio qui sotto è relativamente più semplice in quanto usa un colore differente per centrare l'attenzione su un carattere: allineando le parole sul carattere chiave e usando il colore anche nel pinyin si ottiene una chiara lettura parallela di diverse frasi.

Ancora sul tema della "lettura parallela" in questo articolo trovate un altro esempio, che fa uso dell'animazione GIF per evidenziare l'elemento ricorrente nelle frasi:

In conclusione, il sito ChineseEffect è una piccola miniera di buone idee su come organizzare il contentuto didattico facendo leva sulla componente visuale del linguaggio. Se, come me, non siete degli artisti o degli specialisti di design, si tratta di un ottima proposta dalla quale andare a pescare qualche approccio creativo.