Lo ammetto, alcuni dei radicali mi fanno davvero impazzire: mi riferisco ovviamente a quei gruppi di radicali molto simili che non riesco a collocare nel mio sistema cognitivo in modo stabile quali ad esempio
厂 广 疒
Uno dei consigli trovati in rete per memorizzare i caratteri cinesi è quello di costruire delle "storie" basate sulla struttura dei catatteri stessi: nel caso dei radicali questo è particolarmente difficile in quanto il radicale stesso dovrebbe essere la base della storia..
Mi sono quindi messo al lavoro per capire se era possibile fare qualcosa in merito: il risultato è quello che vedete qui sotto, dove nei box trovate il radicale, in blu la "storia" e in verde il radicale all'interno di una parola.
La storia è "banalotta" lo ammetto ma mi interessa il vostro parere sul metodo, ovvero cercare di individuare gruppi di radicali molto simili e "legare" il loro apprendimento mediante un contesto comune (la storia appunto) che si basi sui radicali stessi e su alcuni caratteri contenenti il radicale. In questo modo, questa è la teoria di fondo, la storia farebbe da traino per la memorizzazione.
Cosa ne pensate? Si accettano commenti e critiche ma basta anche un semplice click qui sotto:
Usare una storia per memorizzare i radicali: può essere uno strumento utile ?