Le liste di parole per i due volumi de “Il cinese per gli italiani”

Girando in rete mi sono imbattuto in una serie di documenti in formato PDF che contengono tutti i vocaboli contenuti nelle 20+20 lezioni dei primi due libri di Masini "Il cinese per gli Italiani". Nulla di straordinario, ma se state utilizzando questo testo i files in questione sono certamente utili, e in generale rappresentano un buon insieme di vocaboli che coprono i livelli HSK1-HSK4, A1-B2 europei con una traduzione italiana autorevole. Qui di seguito la struttura dei PDF:

Vocaboli delle lezioni 1-15
Vocaboli delle lezioni 16-23
Vocaboli delle lezioni 24-28
Vocaboli delle lezioni 29-32
Vocaboli delle lezioni 33-36
Vocaboli delle lezioni 37-40

Avrei preferito un formato più "aperto" quale XLS o DOC: proverò a trasformarli in un unico documento più organico.

Un nuovo sito per lo studio dei vocaboli HSK: Shanka

Attraverso Twitter mi è arrivata una nuova proposta per lo studio dell'HSK: il sito Shanka (http://shanka.hskhsk.com/beta1/), al momento in beta (gratuita).

Una volta connessi alla pagina di Shanka, il primo passo è completare un veloce Wizard nel quale indicare

  • se si vogliono utilizzare caratteri semplificati e/o tradizionali
  • la lista di studio (al momento disponibili le 6 liste HSK e Chineasy)

Va notato che ciascun livello HSK contiene le sole parole nuove rispetto al precedente, quindi per studiare tutto il livello 3 dovete spuntare anche i livelli 1 o 2; questa funzione permette quindi di focalizzare l'attenzione anche sui soli nuovi termini del livello HSK, un elemento abbastanza interessante e non sempre disponibile.

L'ultimo passo del Wizard permette di indicare quali elementi saranno studiati tra definizione, pinyin, scrittura…

In funzione di quanto selezionato verranno preparate le successive schede di studio.

Completato il Wizard inizia il test vero e proprio che si compone di due tipoligie di prove: flashcard e test di scrittura. Vediamole in dettaglio.

Flashcard: viene in questo caso proposto il carattere e si deve ricordare definizione e pinyin (questo come detto varia in base a quanto specificato nel Wizard). L'interfaccia è molto semplice ma anche molto chiara: per ciascuna delle categorie di studio è possibile indicare il livello attuale di competenza (da "no idea" fino ad "easy"):

Per le prove di scrittura viene presentata una griglia sulla quale poter scrivere il carattere: un bottone permette di visualizzare/nascondere il carattere in filigrana in modo da poter avere una solida guida.

E' possibile ripetere quante volte si desidera l'esercizio: il sistema non tenta al momento di dare una valutazione automatica del risultato ma chiede allo studente di dare un proprio giudizio (sempre nella scala da "No Idea" ad "Easy"). Anche durante le flashcard è possibile richiamare questa schermata selezionando il bottone "Practice": in questo modo è possibile effetturare delle prove di scrittura per tutte le parole presentate.

Sul PC l'esperienza di scrittura non è il massimo a causa dei problemi di precisione del mouse (e io non sono proprio un novellino di questo strumento): il mouse non ha la sensibilità necessaria per creare i tratti utilizzati nella scrittura dei caratteri cinesi, questo è un limite inerente alla tecnologia e non si può fare molto. In ogni caso sui PC si riesce comunque ad effettuare un esercizio sufficiente per rafforzare i propri skill di scrittura. Le cose cambiano notevolmente se si accede a questa pagina via tablet (iPad nel mio caso): con i tablet la scrittura risulta decisamente molto fluida e precisa; direi che è uno dei migliori strumenti trovati finora in rete dopo Skritter (che rimane ad un livello superiore). Ho anche provato ad usare il sito via iPhone: l'esperienza è meno precisa di quanto avviene via tablet (principalmente a causa dello spazio più ridotto) ma abbastanza convincente. Sono certo che le prossime versioni del software miglioreranno anche questo tipo di fruizione dello strumento di scrittura, che di certo è uno dei più importanti tra quelli disponibili su Shanka.

Un bottone permette di aprire un ricco menu sulla sinistra dello schermo: da qui sono controllabili molti dei parametri del programma ed è possibile effettuare delle personalizzazioni anche molto spinte, ad esempio modificando il numero di livelli attuale di competenza (rimuovendo magari il livello "so-so"):

Una funzione interessante è quella di "Import" che permette di realizzare le proprie liste di caratteri: onestamente non sono riuscito ad importare una lista completa (la documentazione al riguardo è abbastanza spartana) ma ho popolato una mia categoria inserendo un carattere alla volta.

Come vedete è già prevista ma non ancora attiva l'opzione di import da Skritter, mentre è disponibile quella per i files di Pleco. Anche qui mi aspetto nuove opzioni quando il sito uscirà dalla beta.

Considerazioni Conclusive

Il sito mi sembra ben fatto e propone in modo chiaro ed efficace i due esercizi più importanti per lo studio dei caratteri: gli errori di gioventù sono davvero pochi e verrano certamente affrontati in futuro. Al momento l'accesso è gratuito: non so quanto costerà il servizio una volta completata la beta ma oggi non posso che consigliarlo.

Giudizio Complessivo: 80/100 (85/100 via tablet)

 

Fogli di lavoro per la scrittura dei caratteri HSK 1-3 partendo dal pinyin

Come anticipato nell'ultimo articolo, mi sono messo al lavoro per realizzare dei fogli di lavoro per lo studio della scrittura dei caratteri HSK 1-3 partendo dal pinyin: ciascun PDF contiene una pagina con 15 vocaboli seguita dalla pagina di controllo. Per ciascun vocabolo viene presentato il pinyin e proposte le griglie per la scrittura dei caratteri (sulla destra c'è poi spazio per scrivere il carattere in formato "libero"): nella pagina di controllo viene presentato il carattere corretto (in rosso nella figura qui sottostante).

I tre PDF qui sotto contentono le liste HSK 1, 2 e 3 presentate in modo "casuale" in modo da rendere l'esercizio meno semplice (specie per le parole con lo stesso carattere iniziale): se trovate degli errori vi prego di segnalarmeli, in quanto sto cercando di creare un piccolo corpus di vocaboli HSK il più completo possibile (sto recuperando ora le relative traduzioni e una frase di esempio per ciascuno). Buon lavoro !

http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2014/01/HSK1.pdf

http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2014/01/HSK2.pdf

http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2014/01/HSK3.pdf

Alla ricerca di sussidi per il test HSK3: rimbocchiamoci le maniche

Una delle prove dell'HSK3 è quella di valutazione della capacità di scrittura, divisa in due parti da 5 domande ciascuna: la seconda parte si compone di domande simili alla seguente:

dove occorre inserire i caratteri cinesi corrispondenti al pinyin riportato.

Ora, io lavoro costantemente con Skritter ma devo dire che prendere in mano un "vero" foglio di carta è tutta un'altra esperienza. Mi sono quindi messo alla ricerca di qualche sussidio specifico per questo tipo di prova ma come sempre non ho trovato quanto cercavo, ovvero un documento (PDF) contenente una serie di parole, tratte dalla lista HSK3, presentate come pinyin con relativi box per la scrittura, e per le quali fosse poi fornito il relativo carattere in una "pagina di controllo". Ci sono in rete delle variazioni sul tema ma sempre con qualche importante limitazione: ho quindi deciso di mettermi al lavoro e ho quindi realizzato un programma che estrae una serie di parole HSK3, le presenta su un primo foglio nel formato sottostante:

e propone in un secondo foglio la "soluzione", ovvero

L'idea è quindi quella di stampare le due pagine, eseguire l'esercizio (una dozzina di paole) e verificare il tutto con la seconda pagina di controllo.

Trovate un esempio di questo tipo di sussidio in questo file: http://zak965.it/cinese/wp-content/uploads/2014/01/HSK3-test01.pdf

Cosa ne pensate di questo tipo di documento ? Potrebbe essere utile ? Fatemelo sapere con il poll qui sotto, e agirò di conseguenza.

Fogli per esercitarsi sulla prova scrittura HSK3: sono utili ?

 

 

 

Obiettivo HSK3

Bene, dopo un luuungo periodo di torpore è necessario che mi dia un nuovo obiettivo in modo da ritrovare l'energia e la focalizzazione necessaria per proseguire nello studio.

Le date per i test HSK nel 2014 dell'Istituto Confucio di Milano (visualizzabili in questo documento) non mi lasciano grandi scelte: il 15 febbraio è troppo vicino mentre il 15 giugno l'esame verrà tenuto a Brescia quindi non rimane che

il 10 maggio 2014

E' ora di rimboccarsi le maniche: ho completato (e non benissimo) solo 5 delle 10 lezioni del Masini necessarie, su un totale di 20 presenti nel secondo libro; considerando la maggiore complessità delle lezioni di questo volume devo comunque prefissarmi di completare una lezione ogni due weekend, tenendo conto che solo sabato e domenica posso trovare il tempo e l'energia mentale per lo studio.

Il riconoscimento dei caratteri del HSK3 è piuttosto basso, anche se ho nel frattempo acquisito vocaboli relativi ai livelli superiori (non è infatti possibile studiare usando solo ed esclusivamente una lista HSK) e sto cercando di digerire almeno un centinaio di radicali; alla fine mi troverò a dover gestire circa 800 caratteri (600 HSK3, 100 radicali, 100 "extra") quindi un bel salto dall'HSK2… Essendo entrato in possesso di uno smartphone mi posso portare dietro Skritter ovunque e questo è davvero un grande aiuto in quanto posso incastrare 4 minuti di riconoscimento caratteri in qualsiasi luogo…

Per i podcast di ChinesePod sono fermo al livello Elementary anche se ho fatto qualche tentativo sul livello successivo (Intermediate): decisamente più complessi da seguire degli Elementary ma non totalmente incomprensibili, il che mi fa ben sperare per il futuro. Questo resta il mio elemento quotidiano di studio nei trasferimenti in auto e il migliore modo per fissare i vocaboli all'interno di un contesto.

Appena possibile completerò l'iscrizione (obbligatoria) sul sito Chinesetest: in questo modo, avendo tirato fuori i soldini, avrò un ulteriore motivo per concentrarmi sullo studio…

Nel frattempo, ancora Buon Anno a tutti e in bocca al lupo per un 2014 che ci auguriamo tutti possa realmente dare una svolta.

Gottardo