nciku cessa di esistere, arriva LINE Dictionary

Ho scoperto da poco che il sito nciku, di cui avevo parlato in passato e che metteva a disposizione diverse utili risorse, ha cessato di operare. Al suo posto ora appare LINE Dictionary: qui di seguito potete vedere il messaggio che viene presentato se provate ad accedere con i vecchi link di nciku:

La struttura del nuovo LINE Dictionary è abbastanza semplice: il cuore del servizio è il vocabolario che risulta piuttosto "essenziale". Qui di seguito un esempio per padre (父亲)

Come si può notare per il vocabolo cinese sono riportate al momento solo le informazioni essenziali: la parte più interessante sono certamente gli esempi di utilizzo delle parole, decisamente numerosi. Peccato che questi esempi non siano "attivi", ovvero non si possa cliccare sulle parole per un approfondimento del termine presentato: da quanto dicono gli autori questa opzione verrà introdotta nel 2015… Spero inseriscano anche un link diretto ad altri dizionari quali l'MDGB.

E' possibile inserire i caratteri non solo mediante tastiera ma anche disegnandoli con il mouse (operazione per me quasi impossibile): nulla di nuovo, è vero, ma questa funzione in questo sito risulta molto ben fatta e veloce rispetto a quanto presente altrove (ad esempio nell'MDBG).

La componente del dizionario Cinese-Inglese è decisamente più ricca ed utile: ad esempio volendo cercare una traduzione per "casa" otteniamo queste informazioni

Sono anche riportati (ove presenti) i principali sinonimi della parola cercata

Anche qui diversi esempi arricchiscono il risultato: neppure in questo caso è possibile selezionare una delle altre parole nell'esempio per un approfondimento.

Rispetto al vecchio nciku manca un'enorme quantità di servizi, primo fra tutti la visualizzazione dell'ordine dei tratti dei caratteri (al quale avevo creato un link nella pagina degli "Strumenti e siti utili" di questo blog): gli autori come detto rimandano a gennaio 2015 per queste funzioni quindi anche io rimando la recensione ufficiale al prossimo anno.